Un video annuncia la chiusura di alcuni magazzini Amazon in Europa e la svendita di iPhone 11 Pro a 2 euro: è una truffa che circola su YouTube.
I magazzini Amazon chiudono in Europa e svendono iPhone 11 e iPhone 11 Pro, che possono essere acquistati a 2 euro: le premesse della truffa che sta girando in queste ore, tramite video su YouTube, valicano i confini della fantascienza riproponendo una vecchia modalità di raggiro che ancora oggi trae in inganno gli utenti più ingenui.
È davvero possibile acquistare iPhone 11 a 2 euro? Ovviamente, no. Il video sta apparendo di volta in volta in maniera causale a diversi utenti che navigano online: le informazioni riportate, oltre a essere fondamentalmente false, contengono una serie di modalità che invitano lo spettatore di turno a cliccare su alcuni link che potrebbero rivelarsi seriamente pericolosi per la propria privacy e sicurezza personale. Ecco perché e come evitarlo.
Amazon chiude i magazzini in Europa e vende iPhone a 2 euro: il video truffa
Il filmato descrive una modalità truffaldina già nota da diverso tempo ma non per questo meno pericolosa: il classico tentativo di phishing passa da un’esca decisamente invitante, l’ultimo iPhone a poco prezzo, e una notizia che è in realtà una vera e propria fake news già di per sé sufficiente a far scattare qualche campanello d’allarme.
Amazon è tra le aziende più ricche e in ascesa al mondo: la chiusura di eventuali stabilimenti in Europa basterebbe già di per sé a dichiarare una profonda crisi per Jeff Bezos e a destare scalpore. A questa notizia falsa si aggiunge ovviamente il classico tono sensazionalistico che spinge l’utente ad affrettarsi per fare in tempo ad accaparrarsi un’offerta speciale limitata a pochi pezzi.
Da qui in poi scatta la seconda fase della truffa, basata sulla curiosità dell’utente: dietro la risposta di un breve questionario, contenente un form per ricevere i dati di pagamento necessari all’esigua transizione, si nasconde la trappola vera e propria di questo tipo di annunci.
leggi anche
Instagram: come bloccare i tag iPhone gratis
Una volta rivelate e condivise le informazioni di pagamento in questione i vostri dati bancari saranno inevitabilmente compromessi e in mano ai truffatori di turno che potranno sfruttarli a loro piacimento.
Il video, che appare in modo causale e che non risulta essere presente all’interno delle ricerche della piattaforma streaming, può generare facilmente confusione: a cercare di renderlo più credibile anche dei falsi commenti, visualizzabili sotto al player, che testimoniano con entusiasmo l’acquisto di iPhone 11 Pro a poco prezzo. Tutto falso. Il link, che rimanda a un sito che nel layout richiama Amazon, risulta un vero e proprio scam a cui stare alla larga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA