Amazon ha lanciato la carta di credito con American Express: i dettagli

Giulia Adonopoulos

6 Ottobre 2020 - 16:21

Le nuove carte Amex di Amazon per i clienti Business sono pensate per la ripresa delle PMI post-pandemia.

Amazon ha lanciato la carta di credito con American Express: i dettagli

Nel Regno Unito American Express e Amazon hanno lanciato due nuove carte di credito aziendali: Amazon Business American Express e Amazon Business Prime American Express.

Le carte Amex-Amazon Business sono pensate per i proprietari di piccole imprese che effettuano acquisti su Amazon e cercano opportunità di risparmio su tali acquisti sotto forma di Amazon Rewards.

Come sono le carte di credito Amazon Amex

La Amex Amazon Business è di plastica e offre ai nuovi clienti un bonus di benvenuto sotto forma di buono regalo Amazon del valore di 25£. La Business Prime è la versione premium, è fatta di metallo e all’attivazione offre un buono regalo Amazon da 50£.

Entrambe prevedono un canone annuale di 50£ e danno la possibilità di aggiungere fino a 99 account di titolari di carta supplementari che effettuino acquisti per conto dell’azienda.

In base all’opzione scelta è previsto un cashback dell’1,5% o 2% in Amazon Rewards fino a un massimo di 120.000£ in spese Amazon e Whole Foods e del 5% su tutti gli altri acquisti. Superata la soglia, è dell’1%.

Un “contro” è che Amex mantiene la sua commissione del 2,99% sulle transazioni estere: un peccato se pensiamo che queste carte sono create per massimizzarne l’uso online e su Amazon.

Un aiuto alle PMI in crisi da pandemia

Il lancio delle carte di credito Amazon Business arriva in un periodo estremamente impegnativo per i piccoli imprenditori. “Con molte PMI che affrontano difficoltà finanziarie, vogliamo rendere più facile per loro gestire le proprie finanze e continuare ad accedere ai beni e ai prodotti di cui hanno bisogno con più opzioni di pagamento”, ha detto Colin O’Flaherty, General Manager of UK Global Commercial Services presso American Express, commentando la notizia.

Secondo un’indagine condotta da YouGov e American Express, il 63% delle piccole imprese britanniche afferma che i problemi di flusso di cassa le hanno portate a ritardare l’acquisto di beni e servizi di cui hanno bisogno per gestire la propria attività. Dal sondaggio è emerso che il 23% degli intervistati ha rimandato gli acquisti più grossi negli ultimi sei mesi mentre il 38% ha comprato solo l’essenziale per poter garantire l’operatività dell’azienda.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di lanciare questo programma di carte in quanto offre ai proprietari di piccole imprese e agli imprenditori il meglio di entrambe le società: la comodità e il valore di Amazon che hanno imparato a conoscere e ad amare, uniti ai servizi, i vantaggi e la sicurezza di American Express. Questi vantaggi non sono mai stati così importanti come in questo momento di sfide e incertezza che il Covid-19 sta presentando alle imprese” ha detto Dave Brittain, Direttore di Amazon Business UK. 

Iscriviti a Money.it