Android 10 è uscito ma conviene davvero aggiornare il proprio smartphone? Dalla versione completa alla beta: tutti i problemi e rallentamenti segnalati. Ecco cosa fare.
Android 10 è arrivato ma conviene davvero scaricare e aggiornare il proprio smartphone? Questo il dubbio che attanaglia la mente degli utenti, indecisi se passare o meno alla nuova versione di Android, in maniera ufficiale o in beta: il primo rollout non manca infatti di problemi, rallentamenti e singolari bug con smartphone bloccati, impossibili da accendere una volta completata l’installazione. Cosa fare?
I primi utenti che hanno provato Android 10, attualmente disponibile per tutti i modelli di Google Pixel, hanno segnalato diversi malfunzionamenti e problemi con il proprio dispositivo aggiornato all’ultima versione.
Il rollout iniziale di Android 10 è sempre un’incognita, ma nulla di irrimediabile: ecco cosa è meglio fare se sei indeciso tra l’aggiornare il tuo sistema operativo o meno.
Aggiornare Android 10 conviene davvero? Problemi e rallentamenti
Le prime segnalazioni sono arrivate, ovviamente, per gli utenti in possesso di uno smartphone appartenente alla linea Google Pixel.
Android 10 è infatti attualmente compatibile con tutti i modelli della grande G, che sono i primi a dare il benvenuto alla nuova versione e anche i primi a testare eventuali bug e difetti dell’aggiornamento.
È PhoneArena a evidenziare alcuni diffusi problemi riscontrati da chi ha aggiornato Android 10 sul proprio smartphone: moltissimi Google Pixel che hanno effettuato il salto da Android 9 Pie ad Android 10 si sono ritrovati con lo smartphone bloccato per diverse ore.
C’è chi ha riportato un freeze del dispositivo anche di 6 ore: casi decisamente problematici le cui cause possono essere diverse, un errore nel codice o un difetto di compatibilità con gli smartphone della linea Pixel più datati.
In tutti i casi si verifica lo stesso problema: il dispositivo viene aggiornato ma al momento del riavvio la schermata resta bloccata sulla scritta Android 10 Q, con l’impossibilità di utilizzare il dispositivo.
Meglio aggiornare Android o aspettare? Pro e contro
Le segnalazioni sono state radunate nel forum apposito ma accanto a questi non son mancati gli utenti che non hanno riscontrato questo tipo di problema, la cui natura ufficiale resta ancora un mistero.
Conviene quindi aspettare o aggiornare il tuo smartphone ad Android 10? Si tratta in questi casi di un tentativo un po’ alla cieca, i problemi duranti i primi rollout sono sempre dietro l’angolo e solitamente vengono risolti da successive patch di sistema. Il difetto in questo caso, seppur a fronte di tempi di attesa molto lunghi, sembra risolversi in modo autonomo.
Discorso differente invece per la versione beta di Android 10: in questo caso, non essendo una vera e propria versione compatibile con l’ecosistema del device di turno, i problemi e i bug riscontrabili sono diversi e perfettamente circoscrivibili alla natura di tester sottoscritta dagli stessi utenti in fase di download.
Le versioni beta servono a far testare in anteprima agli utenti le nuove funzionalità, ma anche a definire al meglio le varie versioni che saranno rilasciate in maniera ufficiale.
Aggiornare Android 9 Pie alla beta di Android 10 può risultare un’arma a doppio taglio: da un parte avere funzioni come la Dark Mode e le gesture, dall’altra la concreta possibilità di imbattersi in alcuni bug di sistema.
Android 9 Pie è stato rilasciato in maniera completa solo negli ultimi mesi e rappresenta al momento ancora una versione valida e sicuramente la più completa nel vasto campo degli smartphone Android. Abbandonatela solo tenendo conto del fattore rischio, in attesa di una release completa di Android 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA