Android 6 Marshmallow su smartphone Samsung: le date dell’aggiornamento

Simone Micocci

01/03/2016

Android 6 Marshmallow: dopo il Galaxy S7, il Galaxy S6 e il Note 5, altri smartphone Samsung sono pronti a ricevere l’aggiornamento. Quali? Ecco la roadmap completa e aggiornata.

Android 6 Marshmallow su smartphone Samsung: le date dell’aggiornamento

Android 6.0 Marshmallow quando verranno aggiornati tutti gli smartphone Samsung?

Dopo molti mesi dal suo rilascio, Android 6.0 Marshmallow è arrivato su alcuni smartphone della Samsung e precisamente sui vari modelli di Galaxy S6 e sul Note 5 (che però non è disponibile in Europa).

Inoltre, il nuovo Samsung Galaxy S7, presentato qualche giorno fa dall’azienda sudcoreana, dispone fin da subito del nuovo OS di Google.

Tuttavia, chi ha uno smartphone Samsung, o un tablet, più datato è curioso di sapere se presto l’aggiornamento arriverà anche sul proprio smartphone o se invece dovranno rinunciare per sempre alle novità di Android 6 Marshmallow.

Gli utenti che possiedono uno smartphone Samsung saranno felici di leggere quanto pubblicato di seguito: infatti, nelle ultime ore è stata pubblicata una roadmap in cui vengono elencate le date in cui alcuni dispositivi Samsung potranno essere aggiornati con Android 6.0 Marshmallow.

Il nuovo sistema operativo di Google è uscito negli ultimi mesi del 2015, disponibile per la prima volta sugli smartphone Huawei Nexus 6P e Huawei LG 5X. Per gli altri smartphone gli utenti hanno dovuto aspettare che le aziende proprietarie rendessero conforme il nuovo sistema operativo anche ai loro dispositivi e per questo processo c’è voluto un po’ di tempo.

Tuttavia, dalle ultime anticipazioni sembra che la Samsung sia molto vicina a rilasciare l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow per alcuni suoi dispositivi.

Infatti nelle ultime ore è stata pubblicata una roadmap in cui ci sono le date in cui dovrebbe esserci l’aggiornamento sui dispositivi Samsung. In realtà, alcune roadmap dell’aggiornamento Samsung ad Android 6.0 Marshamallow erano state pubblicate già nel 2015, ma le informazioni contenute all’interno si sono rivelate inesatte. Infatti, veniva indicato gennaio 2016 come il mese in cui sarebbe stato rilasciato Android 6.0 Marshmallow.

Tuttavia, il tanto atteso aggiornamento non c’è stato e la colpa è da attribuire al sorgere di alcuni problemi sorti nella fasi di sviluppo e passaggio ad Android 6.0.1.

Vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere le date in cui verrà rilasciato l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow sui dispositivi Samsung.

Android 6.0 Marshmallow: il calendario degli aggiornamenti sui dispositivi Samsung

Leggendo l’ultima roadmap sull’aggiornamento ad Android 6.0 Marshamallow sui dispositivi Samsung, notiamo come questo sarà diviso in tre fasce temporali.

La prima prevista per febbraio 2016 dovrebbe riguardare i top di gamma Samsung Galaxy Note 5 e Samsung Galaxy S6 Edge Plus, mentre per le altre due versioni di Galaxy S6 (la Flat e la Edge) bisognerà aspettare marzo 2016.

Nell’ultima fase, invece, ci dovrebbe essere l’aggiornamento per gli altri dispositivi del 2014, come il Galaxy S5 il Note 4 e il Note Edge.

Ecco il calendario degli aggiornamenti ad Android 6.0 Marshmallow:

Samsung Galaxy S5 SM-N900G maggio 2016
Samsung Galaxy Note 4 SM-N910G aprile 2016
Samsung Galaxy Note Edge SM-N915G aprile 2016
Galaxy Alpha SM-G850F giugno 2016
Galaxy Tab S2 8" SM-T715Y maggio 2016
Galaxy Tab S2 9.7" SM-T815Y maggio 2016

Android 6.0 Marshmallow: le 5 novità dell’aggiornamento

Perché c’è così tanta attesa per il rilascio dell’aggiornamento per i dispositivi Samsung?

L’attesa degli utenti è giustificata; infatti, il nuovo Android 6.0 Marshmallow ha introdotto delle novità rilevanti che migliorano le prestazioni del proprio dispositivo.

Le novità di Android 6.0 Marshmallow si possono riassumere in 5 punti fondamentali:

  1. introduzione del Google Now on Tap, la nuova funzione che grazie al collegamento con Google Now è in grado di fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno;
  2. migliorato il supporto per le impronte digitali;
  3. rinnovato il collegamento tra le applicazioni;
  4. introdotta la Doze, la nuova modalità di risparmio energetico;
  5. revisionati i permessi alle app.

Per altre informazioni su Android 6.0 Marshmallow e sulle novità introdotte potete leggere: Android 6.0 Marshmallow, in uscita: ecco le 5 novità del nuovo sistema operativo di Google.

E voi, siete pronti ad aggiornare il vostro smartphone Samsung con Android 6.0 Marshmallow?

Iscriviti a Money.it