Android 7 Nougat Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: download ufficiale e come scaricarlo

Giulia Adonopoulos

07/02/2017

Android 7 Nougat e Samsung Galaxy S7: download disponibile in Italia a partire da quando? Ecco la data ufficiale dell’aggiornamento e come scaricare Nougat 7 su Galaxy S7 e S7 Edge.

Android 7 Nougat Samsung Galaxy S7 e S7 Edge: download ufficiale e come scaricarlo

Nougat 7.0 su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, aggiornamento disponibile oppure no? Ecco le ultime novità sul download di Android Nougat per Galaxy S7 e S7 Edge. Ecco per chi è disponibile Android 7.0 Nougat e quando esce sui top di gamma Samsung: facciamo il punto della situazione a oggi 7 febbraio 2017.

I giorni passano e si torna a parlare di Nougat su Samsung Galaxy S7: il rollout di Android 7 sul top di gamma Samsung è iniziato a fine gennaio, ma Nougat sui Galaxy S7 no brand in Italia è in ritardo.

Gli utenti ansiosi di ricevere Android Nougat sui loro Galaxy S7 e S7 Edge no brand e di sapere quando sarà disponibile ufficialmente anche per loro criticano la poca chiarezza di Samsung nella politica di aggiornamenti.

Le ultime novità al riguardo indicano una probabile data d’uscita. Nougat su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge no brand in Italia potrebbe arrivare nel secondo trimestre: tra aprile e giugno 2017 anche questi Galaxy S7 e S7 Edge potranno scaricare Android 7. Wind Tre Italia ha invece fatto sapere che l’aggiornamento arriverà il 26 febbraio 2017.

Un’altra domanda da porsi è: conviene davvero installare Android 7 su Galaxy S7 e S7 Edge? I test di velocità non sono stati incoraggianti e ci fanno credere che non c’è bisogno di avere così tanta fretta di passare al nuovo sistema operativo Android. La durata della batteria sui Samsung Galaxy S7 che hanno ricevuto l’aggiornamento a Nougat ha riscontrato un calo. In particolare l’autonomia dell’S7 peggiora di ben 3 ore in condizioni di utilizzo normale sotto rete Wi-Fi. Se riproduciamo video, invece, si registra un gap di ben 5 ore rispetto all’uso del device con Android Marshmallow. Va meglio con la connessione in 3G, con 2 ore in più di durata della batteria.

Potrebbe interessarti anche Android 7 Nougat vs Android 6: conviene scaricarlo? Nuove funzioni e compatibilità

Android 7 Nougat, Samsung Galaxy S7: novità aggiornamento al 17 gennaio

Il rollout di Nougat sui Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge è iniziato negli scorsi giorni. Dopo tanta attesa l’ultima versione del sistema operativo Android giunge finalmente anche sugli smartphone top class di Samsung. Ma è davvero così? Stando a quanto annunciato, dal 17 gennaio 2017 i Samsung Galaxy S7 e S7 Edge in Europa avrebbero potuto scaricare l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat.

Le ultime notizie sull’upgrade dell’OS Android su S7 e S7 Edge, però, ci informano che in Italia il rollout è stato interrotto a causa di un bug nel software dei Galaxy S7. Questo stop significa che i tempi di rilascio di Nougat su Samsung S7 e S7 Edge si allungano. Quando esce Android 7 su Galaxy S7 e S7 Edge? L’uscita, ad oggi, sembrerebbe rimandata a fine febbraio 2017.

Ma il Samsung Galaxy S7 non è l’unico a non aver ancora ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Attualmente, infatti, solo pochi modelli di smartphone possono installare Android 7.0 Nougat: tra questi troviamo alcuni Sony, l’LG G5, One Plus3 e 3T. Dalla lista degli smartphone con Nougat, insieme al Galaxy S7 manca anche il Huawei P9, ancora in fase di test.

Android 7 Nougat su Galaxy S7, quando? Rollout interrotto

Quando esce Android Nougat 7 su S7 e S7 Edge? Dopo mesi di attesa in cui gli utenti erano a caccia di novità sul fronte aggiornamento, Samsung rilascia finalmente l’ultima versione del suo sistema operativo sugli smartphone top di gamma ma stoppa il rollout per un bug nel software dei Galaxy S7.

Il rollout di Android 7 Nougat è iniziato per Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, finora rimasti esclusi dall’aggiornamento del software. Il download di Nougat 7 sull’S7 è disponibile a partire dal 12 gennaio 2017. Ad annunciarlo è la stessa società tramite gli Avvisi dei beta tester. Samsung ha deciso quindi di iniziare il rollout di Android 7 Nougat dagli utenti beta, rilasciando un mini aggiornamento. Anche se questa notizia fa ben sperare chi attende con ansia di poter scaricare Nougat 7 sul Samsung Galaxy S7, c’è poco da esultare: il rollout riguarda Android Nougat 7.0 (niente Nougat 7.1.1, quindi) e solo i modelli coinvolti dalla fase beta.

Nougat 7.0 è l’ultima versione del sistema operativo Android. Dotato di nuove possibilità di personalizzazione, emoji inedite, tastiera bilingue e funzione multi-finestra aggiornate, Nougat 7 garantisce una maggiore sicurezza e durata della batteria. Quando è previsto l’arrivo ufficiale di Android Nougat sui Samsung S7 e S7 Edge? È vero che l’aggiornamento a Nougat 7.1.1. sarà automatico e avverrà tra pochi giorni? Così dicono i rumors... Vediamo di scoprirne di più.

Android 7 su Samsung Galaxy S7, download: novità aggiornamento

Le nuove funzionalità di Android Nougat sono in arrivo sui dispositivi Android con il lancio delle versione 7.1 e l’aggiornamento di Android 7.1.1. Anche il Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge sono sul punto di accogliere l’aggiornamento ad Android 7: le ultime indiscrezioni parlano di un rollout iniziato oggi per gli smartphone che hanno preso parte alla fase beta. Tutti gli altri S7 e S7 Edge riceveranno l’aggiornamento ad Andoid Nougat 7 a partire dal 17 gennaio 2017.

Nel frattempo il Nexus 6, anche se con un po’ di ritardo, sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 7.1.1. Honor ha annunciato che anche l’Honor 8, smartphone uscito senza Android 7, sarà interessato dall’update del software entro fine febbraio 2017.

LG G5 è stato l’ultimo modello aggiornato alla nuova versione del sistema operativo di Google insieme a Moto G4 Plus, Moto Z e Moto Z Force. Nougat 7 sta cominciando a sbarcare anche su Sony Xperia X e Xperia X Compact.

La versione successiva ad Android Nougat 7.0 è la 7.1, ma il sistema operativo non si fermerà qui: a dicembre 2016 gli smartphone e i tablet Google si sono aggiornati ad Android 7.1.1, mentre un ipotetico Android O potrebbe far parlare di sé nel corso del 2017.

Android 7 Nougat su Samsung Galaxy S7: uscita e download

Ma veniamo ora al punto. Quando potrò scaricare Android Nougat 7 sul mio Samsung Galaxy S/ o S7 Edge? La risposta non è più “in questi giorni” ma a fine febbraio 2017.

Dal 12 gennaio è partito il rollout, che colpirà tutti i nuovi dispositivi Android ma con tempistiche diverse a seconda del modello e del produttore. Per quanto riguarda l’S7 e l’S7 Edge si parlava del 17 gennaio 2017 come data ufficiale della release, ma sembra che si dovrà aspettare ancora un po’. Stando ai rumors, l’update sarà automaticamente alla versione più avanzata dell’OS, Android 7.1.1 Nougat.

Come scaricarlo? Non appena la nuova versione aggiornata del sistema operativo Android sarà disponibile sul vostro Samsung Galaxy S7, riceverete un avviso dal sistema oppure verificate la disponibilità da Impostazioni > Info dispositivo. L’installazione di Android 7 è gratis.

Chi ha usufruito del programma di beta testing di Android Nougat per Samsung Galaxy S7 ha installato manualmente l’OTA tramite Odin. Le nuove funzioni di Android 7 Nougat sono varie: sistema notifiche migliorato, passaggio rapido da un’app all’altra e opzione multi-finestra, l’API Vulkan per la grafica 3D, risparmio batteria e dati, personalizzazione degli elementi sul display, maggiore sicurezza.

Per saperne di più leggi Android 7 Nougat vs Android 6: conviene scaricarlo? Nuove funzioni e compatibilità

Iscriviti a Money.it