Tegola da 7 milioni di euro per Facebook: arriva una multa dall’Antitrust: i motivi della sanzione.
L’Antitrust ha multato Facebook per 7 milioni di euro: per quali motivi?
L’ente garante della concorrenza ha ribadito che il colosso social non ha ottemperato a una richiesta di correggere pratiche commerciali improprie nel trattamento dei dati degli utenti da parte del gruppo.
Per Facebook, quindi, è arrivata la tegola sanzionatoria: i dettagli.
Facebook multata per illeciti contro gli utenti: i dettagli
La sanzione salata per il social network di Zuckerberg annunciata dall’Antitrust riguarda fatti di circa 3 anni fa.
Nel novembre 2018, l’organismo ha stabilito che Facebook non aveva informato adeguatamente gli utenti sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati.
Nello specifico, il colosso non aveva offerto notizie dettagliate agli utenti “su attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti e, più in generale, delle finalità remunerative sottese al servizio, enfatizzandone viceversa la gratuità”
Ha quindi multato la società statunitense di 5 milioni di euro e le ha chiesto di pubblicare una nota ufficiale di modifica sulla home page del suo sito web per l’Italia, sull’app di Facebook e sulla pagina personale di ogni utente italiano registrato.
leggi anche
Wall Street e Biden alleati contro le Big Tech?
La multa a Facebook è scattata poiché il regolatore ha osservato che “ ... (la società) non ha pubblicato la dichiarazione modificata e non ha fermato la pratica sleale consolidata”
Non si arresta, quindi, il clima di lotta alle irregolarità dei social network.
© RIPRODUZIONE RISERVATA