Come sapere chi visita il tuo profilo su Facebook

Pasquale Conte

9 Aprile 2025 - 14:47

Sei curioso di scoprire chi visita il tuo profilo su Facebook? Nessun problema, esistono alcuni trucchetti e metodi nascosti per toglierti ogni dubbio.

Come sapere chi visita il tuo profilo su Facebook

Facebook rimane ancora oggi una delle piattaforme social più amate e utilizzate in tutto il mondo. Ci sono centinaia di milioni di account attivi e che ogni giorno sfruttano le decine di funzionalità diverse per navigare all’interno delle pagine di Meta. Tra pubblicazione di post, pagine da seguire, gruppi privati con gli amici, chat tramite Messenger e tanto altro, c’è l’imbarazzo della scelta.

Se il tuo profilo è sempre aggiornato e ami condividere foto, video, testo o storie, molto probabilmente c’è un alto numero di persone che ogni giorno visita la tua pagina e vede quello che fai. Sei curioso di sapere di chi si tratta e vuoi toglierti ogni dubbio?

A livello ufficiale, non esiste nessuna funzionalità che ti permette di farlo tramite un clic su un pulsante. Ci sono però alcuni trucchetti e metodi utili che potrebbero fornirti più di qualche indizio del fatto che qualcuno è solito aprire il tuo account per vedere cosa fai e cosa pubblichi.

Controlla le storie

Un primo metodo particolarmente efficace se vuoi scoprire chi visita il tuo profilo Facebook è controllare la sezione di analisi delle storie che hai pubblicato. Così come succede su Instagram, anche questo social network ti permette di accedere alla lista di tutti i profili che hanno aperto ciò che hai pubblicato.

Storie di Facebook Storie di Facebook Come controllare le visualizzazioni

Da smartphone, per prima cosa apri l’app ufficiale di Facebook – che trovi sia su Android che su iOS – e fai tap sulla scheda “La Tua Storia” nella homepage. Tra le opzioni disponibili, quella che ti interessa è “Visualizzazioni: [numero views]” in basso a sinistra. Si aprirà una schermata con tutti i nomi degli utenti che l’hanno vista.

Da PC, invece, devi innanzitutto effettuare l’accesso col tuo profilo dal sito web del social network. A questo punto, fai clic su “La tua storia” all’interno del box Storie. Come per mobile, anche su desktop c’è il pulsante “Visualizzazioni: [numero views]” in basso, toccalo e nella schermata seguente potrai controllare tutti coloro che hanno aperto la tua storia.

Se esegui quest’operazione ogni giorno per un po’ di tempo, riuscirai a intuire quali sono le persone che ti spiano più spesso e che sono solite aprire il tuo profilo con maggior frequenza rispetto ad altre.

Verifica le interazioni ai tuoi post

Visto che Facebook nasce per la pubblicazione di post, quale miglior modo per scoprire chi visita il tuo profilo se non controllare le interazioni? Non avrai la prova del 9 definitiva, ma già così con ingegno formulerai una lista dei profili più attenti al tuo.

Notifiche di Facebook Notifiche di Facebook Come controllare le interazioni

Da smartphone, tutto quello che devi fare è toccare la sezione delle notifiche che trovi non appena apri l’app cliccando l’icona con la campanellina che si trova in basso a destra su iOS e in alto a destra su Android.

Da PC, il procedimento è pressoché identico. Devi innanzitutto accedere al tuo account tramite il sito web, aprendo un browser a tua scelta. Una volta giunto nella schermata principale, in alto a destra – di fianco alla tua immagine del profilo – trovi un’icona a forma di campanellina. Aprila e spunterà l’elenco con tutte le notifiche ricevute.

Se ti capita di trovare like o commenti a post che hai pubblicato settimane, mesi o addirittura anni fa, allora puoi essere sicuro del fatto che la suddetta persona visita il tuo profilo (e lo fa con molta attenzione).

leggi anche

Come spiare Facebook

Come spiare Facebook

Analizza immagine del profilo e di copertina

Il meccanismo è molto simile a quello appena elencato per i post. Se un determinato profilo ha appena messo like o ha commentato una tua immagine del profilo o di copertina che hai salvato tempo addietro, molto probabilmente è solito visitare il tuo account per curiosità o per altri motivi.

Foto profilo e copertina di Facebook Foto profilo e copertina di Facebook Come controllare like e commenti

Da smartphone, apri ancora una volta l’applicazione di Facebook e poi premi sull’icona con il tuo account in basso a destra. Nella schermata successiva, fai tap sul tuo nome e cognome in alto e accederai al tuo account personale. Non devi far altro che toccare la foto personale o di copertina per controllare tutti i like e i commenti ricevuti.

Da PC, per prima cosa digita l’indirizzo di Facebook su un browser web a tua scelta e poi effettua il login col tuo profilo. Una volta dentro, clicca l’icona con la tua immagine in alto a destra e poi sul tuo nome nel menu a tendina che si apre. Verrai così reindirizzato al tuo profilo, dove poter consultare like e commenti della foto profilo e dell’immagine di copertina cliccandoci sopra.

Non usare app di terze parti

In questo caso, più che un consiglio si tratta di un avvertimento su un metodo che potrebbe esserti balenato per la testa ma che in realtà andrebbe sempre evitato. Stiamo parlando dell’utilizzo di app di terze parti che promettono di fornirti un report con l’elenco ufficiale degli account che hanno visitato il tuo profilo.

Facebook ha un regolamento sulla privacy piuttosto stringente, che in nessun modo permette di visualizzare questa lista. E lo stesso vale ovviamente anche per le app di terze parti, che si nascondono dietro questo meccanismo apparentemente utile per altri scopi nascosti.

Molte di queste, disponibili sia online che tramite gli store di iOS e Android, ti chiedono un abbonamento a pagamento per iniziare a usufruire dei loro servizi. Una volta aver inserito i dati relativi a carta di credito o conto corrente, il rischio reale è che finiscano nelle mani sbagliate.

Lo stesso vale anche per la propria email e la password. Infine, dovresti stare attento a possibili minacce legate a attacchi malware o spyware, che spesso si spargono tra la community proprio con l’utilizzo di app false.

Preferisci dunque i metodi che ti abbiamo elencato in questa guida per riuscire quantomeno ad avere più indizi del fatto che ci siano profili che visitano il tuo account con frequenza. E se proprio muori dalla curiosità e vuoi toglierti lo sfizio, se la persona di cui sospetti è una tua cara potresti chiedergli direttamente se ha consultato il tuo account su Facebook di recente.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it