Che fine ha fatto Antonio Razzi? Biografia, guadagni e cosa fa oggi l’ex senatore

Alessandro Cipolla

26 Luglio 2023 - 09:58

La biografia, i guadagni e cosa fa ora Antonio Razzi, l’ex senatore di Forza Italia che da tempo ha iniziato una sorta di carriera nel mondo dello spettacolo.

Che fine ha fatto Antonio Razzi? Biografia, guadagni e cosa fa oggi l’ex senatore

Che fine ha fatto Antonio Razzi? La domanda è più che lecita visto che stiamo parlando di uno dei personaggi più discussi - ed emblematici - della storia recente della politica italiana.

Antonio Razzi è un ex senatore e deputato che è salito alle cronache nel 2010 quando ha abbandonato, insieme ai cosiddetti responsabili, l’Italia dei Valori per salvare l’allora premier Silvio Berlusconi da una mozione di sfiducia.

Da quel momento Razzi è diventato una sorta di simbolo del nuovo trasformismo politico della Seconda Repubblica, passando poi tra le fila di Forza Italia e iniziando, una volta abbandonato il Parlamento, una carriera nel mondo dello spettacolo.

Vediamo allora la biografia e la storia di Antonio Razzi, dando uno sguardo anche a quanto ha guadagnato durante la sua esperienza da parlamentare e cosa fa ora visto che da tempo è scomparso dai radar della politica.

La biografia di Antonio Razzi

Nome: Antonio Razzi

Data di nascita: 22 febbraio 1948

Luogo: Giuliano Teatino (Campobasso)

Famiglia: sposato con due figli

Istruzione: Diploma di istituto tecnico commerciale

Lavoro: operaio

Partito: nessuno, in passato Italia dei Valori e Forza Italia

Ruolo: ex deputato e senatore

Curiosità: per diverso la sua figura è stata oggetto delle imitazioni di Maurizio Crozza nei suoi programmi Crozza nel Paese delle Meraviglie e Fratelli di Crozza

Chi è Antonio Razzi

Antonio Razzi fino al dicembre del 2010 era uno dei tanti peones che vivacchiava nella bambagia romana della Camera dei Deputati. Il suo nome però diventa famoso quando a Montecitorio si vota in merito a una mozione di sfiducia nei confronti dell’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Il deputato che era stato eletto tra le fila dell’Italia dei Valori ed era all’opposizione, è uno dei “responsabili” al pari dell’altrettanto famoso Domenico Scilipoti che decidono di votare contro la mozione salvando di fatto il leader di Forza Italia.

Perché se si votava il 28 marzo com’era in programma io per 10 giorni non pigliavo la pensione. Hai capito? Io ho detto: ché, se c’ho 63 anni, giustamente, dove vado a lavorare io? In Italia non ho mai lavorato. Che lavoro vado a fare? Mi spiego? Io penso anche per i cazzi miei. Io ho pensato anche ai cazzi miei.

Così secondo il Corriere l’ex parlamentare avrebbe giustificato in quei giorni il suo “tradimento” al dipietrista Francesco Barbato, con il voto contro alla mozione di sfiducia che sarebbe quindi stato dettato meramente da ragioni personali.

Nato il 22 febbraio 1948 a Giuliano Teatino, paese di poco più di mille anime in provincia di Chieti, neanche maggiorenne lascia l’Italia per emigrare in Svizzera. Con un diploma di Istituto Tecnico Commerciale in tasca, inizia a lavorare come operaio tessile.

Nel 1974 a Leon in Spagna si sposa con Maria Jesús Fernàndez, emigrante in Svizzera anche lei, avendo poi due figli. Durante i suoi anni all’estero, Antonio Razzi diventa anche il presidente della Federazione emigrati abruzzesi in Svizzera.

La svolta arriva alle elezioni politiche del 2006, quando per conto dell’Italia dei Valori viene eletto deputato nella circoscrizione Estero-Europa. Confermato anche nel 2008, a dicembre del 2010 salva Berlusconi dalla sfiducia, passando tra le fila di Noi Sud appoggiando l’allora maggioranza di centrodestra. In merito a questa vicenda nel 2015 è stata aperta un’inchiesta per corruzione.

Alle elezioni politiche del 2013 viene quindi candidato in Abruzzo da Forza Italia ed eletto senatore. Al voto del 2018 non viene però ricandidato di nuovo iniziando così una carriera televisiva: prima sul Nove dove ha condotto il programma Razzi Vostri, poi come concorrente nell’edizione 2019 del varietà di Rai1 Ballando con le Stelle.

I guadagni

Come dichiarato da lui stesso, ad Antonio Razzi stava molto a cuore il tema della pensione da parlamentare visto che, avendo sempre lavorato in Svizzera, in Italia poi non avrebbe saputo quale lavoro poter fare.

In effetti in Parlamento non si guadagna poi così male. Nell’ultima dichiarazione dei redditi del 2018, relativa quindi al periodo d’imposta 2017 quando era senatore, Razzi ha dichiarato un reddito imponibile di 103.605 euro.

Dichiarazione redditi Antonio Razzi 2018

Nella dichiarazione del 2013 invece, relativa al 2012 quando era deputato, la somma dichiarata era quasi identica e pari a 103.287 euro. Come dichiarato però anni fa alla trasmissione radiofonica Un Giorno da Pecora, Razzi nonostante il lauto stipendio parlamentare non è riuscito a mettere da parte molto.

Prendo circa 12.000 euro al mese, ma di soldi non mi ritrovo niente, la gente deve sapere che i nostri collaboratori li paghiamo col nostro stipendio e che la vita a Roma costa cara.

Quanto alla pensione, questo ha dichiarato nel giugno 2018 alla trasmissione radiofonica La Zanzara: “Ho preso il mio primo vitalizio mensile. È di 2.600 euro netti. Quei soldi mi servono per vivere. Devo morire di fame dopo 70 anni di lavoro?”. Nel 2019 su La7 però ha lamentato una sforbiciata del suo assegno da 1.500 euro.

Finita l’avventura in Parlamento, Antonio Razzi ha fatto il suo ingresso nel mondo dello spettacolo, ma non è dato sapere a quanto è ammontato il suo cachet in Rai e sul Nove.

Cosa fa ora?

L’avventura politica di Antonio Razzi è finita nel marzo 2018 ma, in questi anni, di lui si è parlato soprattutto per i suoi rapporti con la Corea del Nord e con il suo controverso leader Kim Jong-un.

Per il resto le sue ultime apparizioni televisive sono state nel 2021 a Pomeriggio Cinque, dove ha spiegato che “cerco di non fermarmi e godermi la pensione” facendo sfoggio della sua passione per il social TikTok.

Le ultime notizie in merito ad Antonio Razzi riguardano una sua possibile partecipazione all’ottava edizione del Grande Fratello Vip, il reality di Canale 5 che presto potrebbe vederlo come uno dei suoi protagonisti.

Iscriviti a Money.it