App scanner per documenti

Federico Pisanu

10 Giugno 2019 - 19:00

Come scannerizzare documenti con le migliori app scanner per smartphone: quali sono e come funzionano.

App scanner per documenti

State cercando un’applicazione scanner per uno o più dei vostri documenti? Siete allora arrivati nel posto giusto al momento giusto. Nel tutorial prenderemo in esame alcune delle migliori app che svolgono la funzione di scanner, sostituendosi di fatto alle stampanti multifunzione. Elencheremo quelle che a nostro giudizio sono le più efficienti in base al sistema operativo usato, sia esso Android o iOS.

Un’applicazione scanner rende superflua la spesa per uno scanner o una stampante multifunzione, come già spiegato nelle precedenti righe. Infatti, consente agli utenti di eseguire una scansione completa di qualsiasi documento semplicemente basandosi sulla fotocamera del dispositivo. Inoltre, a differenza di un dispositivo più specifico, come appunto è lo scanner, non richiede alcuna configurazione. Non è dunque un mistero il motivo per cui un’applicazione simile sia molto appetibile agli occhi degli utenti digiuni o quasi di conoscenze informatiche.

Di seguito presenteremo un elenco aggiornato delle migliori app scanner per documenti, illustrando i passaggi completi per l’installazione e spiegando in maniera dettagliata il loro funzionamento. Nella nostra guida includeremo le applicazioni disponibili non soltanto su smartphone Android e iPhone, inclusi tablet e iPad.

CamScanner (Android/iOS)

La prima applicazione scanner che consigliamo è CamScanner, disponibile gratis sul Play Store (a questo link) e su iOS (cliccare qui). Ecco la procedura per il download e il funzionamento sui dispositivi iOS (iPhone e iPad).

Per avviare il download dell’app CamScanner bisogna pigiare su Ottieni e Installa in rapida successione. Sull’iPhone, prima di fare tap sul tasto Installa, il sistema chiederà di dimostrare la propria identità attraverso l’impronta digitale registrata in precedenza o il riconoscimento facciale (opzione introdotta a partire dalla commercializzazione di iPhone X).

Completato il download fare tap su Apri, quindi pigiare su Consenti per permettere all’app di inviare delle notifiche. Fare ora tre swipe da sinistra a destra, in modo da leggere le funzionalità più importanti dell’app, toccare poi Utilizza ora per iniziare subito a usare l’applicazione.

Di default sono presenti due cartelle, la prima denominata Libretto di istruzioni e la seconda Carta d’identità. Ipotizziamo di voler scannerizzare un documento ricevuto in vacanza, come ad esempio la mappa di un’attrazione famosa (nel caso specifico l’Alcazar di Siviglia).

Innanzitutto aggiungiamo una nuova cartella: tap sull’icona della cartella, digitare il nome da assegnarle e pigiare su OK. Prendiamo ora il documento in oggetto e posizioniamolo di fronte all’iPhone o all’iPad. Arrivati a questo punto, facciamo tap sul pulsante della fotocamera, tocchiamo OK per consentire a CamScanner di accedere alla fotocamera, quindi scattiamo la foto.

L’applicazione riconosce in automatico i bordi del documento e ci aiuta a ritagliare l’area da sottoporre a scansione. Apportate le modifiche desiderate, confermiamo il ritaglio con un tap sull’icona della spunta. Subito dopo l’app eseguirà la scansione del documento. Al termine dell’operazione possiamo modificare il nome del file con un tap sulla voce Nuovo documento, digitando il nome che vogliamo assegnare e confermando il tutto con un tap su Fatto.

Pigiamo adesso di nuovo sull’icona della spunta verde che lampeggia per salvare il documento. Completato il salvataggio, possiamo condividere il documento scannerizzato con i nostri amici o colleghi di lavoro, oppure inviarlo via email.

Per condividerlo via WhatsApp, ad esempio, pigiamo sull’opzione Condividi, quindi selezioniamo il formato del file (PDF, JPG, Collegamento file) e selezioniamo l’icona di WhatsApp tra le app disponibili per la condivisione.

Importante: se si sceglie il formato PDF, il sistema aggiunge la filigrana Scanned with CamScanner nella parte inferiore del documento. Per rimuoverla occorre acquistare la versione Premium (4,99€ al mese o 49,99€ all’anno). L’acquisto di CamScanner Pro consente inoltre di utilizzare l’app senza annunci pubblicitari e di sbloccare la funzione OCR (la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri, che consente di modificare il file digitale in un secondo momento).

Microsoft Office Lens - PDF Scanner (Android/iOS)

Una delle migliori app per scannerizzare documenti in PDF gratis, disponibile sia su Android che su iPhone e iPad, è Microsoft Office Lens - PDF Scanner. Con dieci milioni di download e quasi 400 mila recensioni (valutazione media 4,7 su 5), Office Lens si candida a essere una «killer app» per tutti coloro che necessitano di un’applicazione scanner. A questo indirizzo può essere avviato il download dell’app Android, cliccando qui invece si scarica l’applicazione sull’App Store.

Per spiegare come funziona ci serviamo ora di uno smartphone Android. Terminato il download tocchiamo Apri per lanciare l’app, quindi pigiamo su Consenti per permettere a Office Lens di accedere a foto, contenuti multimediali e file memorizzati sul dispositivo. Nel nuovo avviso che compare sul display facciamo una seconda volta tap su Consenti per autorizzare l’app a scattare foto e registrare video.

Siamo ora pronti a scattare la foto per avviarne così la scansione. Prendiamo dunque in mano il documento che desideriamo sottoporre a scansione, tocchiamo il pulsante della fotocamera, quindi attendiamo la comparsa del rettangolo rosso con cui Office Lens riconosce l’area da ritagliare e scattiamo la foto.

Se siamo soddisfatti del ritaglio automatico eseguito dall’applicazione, confermiamo lo scatto del documento pigiando sull’icona della spunta. Al contrario, se vogliamo migliorare il risultato finale usiamo lo strumento Ritaglio (l’icona in alto a sinistra), modificando i bordi del documento.

Dopo aver pigiato sull’icona del segno di spunta si aprirà una nuova finestra in cui ci verrà chiesto dove vogliamo salvare il file appena scannerizzato. Le due opzioni attive di default sono Raccolta (dunque formato JPG) e OneNote (l’app appartenente a Microsoft simile a Google Keep e Note, rispettivamente di Google e Apple).

Volendo è possibile scegliere gratis il formato PDF (percorso File > Office Lens) o creare un documento OCR con estrazione del testo (Word) oppure una diapositiva con PowerPoint gratis. Inoltre, Office Lens consente di salvare le immagini digitalizzate nel cloud proprietario di Microsoft, vale a dire OneDrive, soluzione di cloud storage simile a Dropbox.

Sottolineiamo che per usare i servizi Microsoft, quindi OneNote, OneDrive, Word e PowerPoint, occorre effettuare l’accesso all’account Microsoft. Sullo stesso argomento consigliamo la lettura su come scaricare Word gratis.

Selezionato il formato desiderato, facciamo tap su Salva per completare il salvataggio. Possiamo ora condividere il documento scannerizzato con chiunque, così come inviarlo via email.

Tiny Scanner (Android/iOS)

L’applicazione Tiny Scanner è insieme a CamScanner e Office Lens una delle migliori soluzioni per scannerizzare documenti direttamente sul cellulare. Disponibile sia per Android che per iOS, Tiny Scanner può essere usata sia gratis che a pagamento nella versione premium. Ecco i link alla versione di base (Play Store - App Store).

Così come per Office Lens, usiamo un dispositivo Android anche per Tiny Scanner. Al termine del download facciamo tap su Apri, quindi tocchiamo Consenti per dare l’autorizzazione all’app di accedere a foto, contenuti multimediali e file memorizzati sul dispositivo. Tocchiamo una seconda volta Consenti per autorizzare Tiny Scanner a scattare foto e registrare video, così facendo completiamo la configurazione iniziale dell’app.

Prendiamo ora il documento da scannerizzare, pigiamo sul pulsante della fotocamera e scattiamo la foto. Ci accorgiamo subito che, a differenza delle altre due app recensite qui sopra, Tiny Scanner non presenta uno strumento che individua in automatico l’area del documento da sottoporre a scansione. Dunque, siamo noi che dobbiamo usare manualmente lo strumento di ritaglio per tagliare in maniera precisa il documento.

Per questo motivo, ti consigliamo di avere l’accortezza di posizionare il documento in maniera lineare, così da dover intervenire il meno possibile nella delicata fase di ritaglio. Al termine dell’operazione tocchiamo l’icona della spunta in basso a destra per salvare le modifiche apportate.

Nella nuova finestra visualizzata, l’app restituisce il documento scannerizzato. Il tasto centrale permette di modificare l’intensità del contrasto, a sinistra invece si agisce sull’illuminazione, mentre con il comando posizionato sulla destra si può scegliere se salvare il documento a colori o in bianco e nero. Quando siamo soddisfatti delle modifiche, tocchiamo l’icona della spunta.

Arrivati a questo punto, rinominiamo il file usando la tastiera virtuale del telefono e pigiamo per la seconda volta consecutiva sull’icona della spunta. Siamo ora pronti a inviare il documento via email, conservarlo in un cloud storage (Dropbox, Google Drive e OneDrive) oppure trasmetterlo via fax, con un semplice tocco sull’icona della condivisione e selezionando il servizio desiderato.

Prima di salutarvi, date un’occhiata alle app per lavorare meglio e diminuire lo stress al lavoro, tra cui figura anche CamScanner.

Argomenti

# iPhone
# App

Iscriviti a Money.it