Apple vuole McLaren secondo quanto riportato dal Financial Times. La stessa McLaren ha smentito trattative ufficiali, ma non la possibilità di colloqui amichevoli con Apple.
Apple-McLaren, l’acquisizione non s’ha da fare, o forse sì? Nella giornata di mercoledì sono iniziate a circolare diverse voci relative all’interesse di Apple nei confronti di McLaren.
Secondo il Financial Times, infatti, Apple sarebbe interessata a comprare McLaren e le trattative in merito all’acquisizione sarebbero iniziate diversi mesi fa. McLaren, inizialmente in silenzio, ha immediatamente provveduto a rispondere e a negare l’esistenza di discussioni con Apple relative a qualche investimento.
Nonostante il diniego, McLaren ha accennato comunque all’esistenza di conversazioni confidenziali con un’ampia platea di partner, il che ha spinto molti a non accantonare del tutto l’idea dell’acquisizione di McLaren da parte di Apple. Secondo quanto riportato dal quotidiano citato, Apple sarebbe davvero interessata a comprare McLaren nonostante l’inesistenza di transazioni ufficiali sia stata confermata dalla stessa società inglese.
L’accordo fra McLaren e Apple prevederebbe, secondo il Financial Times, o l’acquisto totale della società con sede a Londra da parte di Apple o un investimento su una porzione di essa. Il tutto in virtù dell’obiettivo di Apple di accelerare i suoi progetti automobilistici.
Apple vuole McLaren? L’accordo secondo il Financial Times
Il Financial Times ha riportato informazioni più dettagliate sul presunto accordo fra Apple e McLaren, un accordo dal valore di 1,5 miliardi di sterline volto all’acquisizione della scuderia automobilistica di Formula 1 da parte del gigante di Cupertino. Il giornale ha però parlato anche della possibilità di un investimento su una porzione di McLaren da parte di Apple.
Apple-McLaren: la reazione inglese ai rumors
Mentre Apple ha rifiutato di commentare la vicenda, dopo la pubblicazione del rapporto del Financial Times, McLaren ha rilasciato una dichiarazione.
“McLaren non è in fase discussione con Apple per potenziali investimenti”,
ha affermato l’azienda britannica senza però specificare l’esistenza o meno di conversazioni amichevoli con Apple.
Apple: cosa significa l’acquisto di McLaren
Secondo le fonti citate dal Financial Times, McLaren è valutabile tra £1 miliardo e £1,5 miliardi. L’acquisizione di McLaren rappresenterebbe così per Apple l’acquisto più grande dopo quello di Beats Electronics, il gruppo audio fondato da Dr. Dre e Jimmy Iovine.
Ma perché Apple dovrebbe essere interessata all’acquisto di McLaren? Non è un segreto ormai l’ambizione di Apple ad entrare nel mercato automobilistico, così come non è un segreto la sua volontà di progettare quella che già viene definita come la Apple car.
In realtà Apple, più che essere interessata a McLaren dal punto di vista del settore automotive, potrebbe essere interessata all’azienda britannica per un altro motivo chiamato McLaren Applied Technologies, il ramo tecnologico dell’azienda britannica. McLaren Applied Techologies è un calderone di idee innovative che spaziano dall’elettronica per l’automotive, ai software gestionali, ai materiali innovativi.
Insomma, che sia prettamente per entrare nel settore automobilistico, o che sia solo per lo sfruttamento delle potenzialità tecnologiche, Apple sembrerebbe essere interessata a McLaren secondo le indiscrezioni del Financial Times. Per ora è stata la stessa McLaren a smentire voci su trattative in corso, mentre si attende ancora il commento di Apple sulla vicenda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA