Controllare la casa a distanza? Accendere e Spegnere le luci, azionare l’allarme? Con Apple si potrà fare. Tutte le informazioni
A breve chiunque di noi possieda un iPhone potrà controllare la propria casa a distanza.
È questo il colpo che starebbe progettando Apple attraverso un software che consentirà agli utenti di accendere e spegnere le luci, controllare i sistemi di sicurezza, ecc. utilizzando il proprio melafonino.
Cupertino intende così non solo gareggiare, ma anche superare Google e Samsung che attualmente starebbero cercando di entrare in nel mercato della domotica.
A riportare la notizia è il Financial Times che sottolinea proprio come questo settore sia uno dei punti centrali della Worldwide Develpoer Conference di Apple che si terrà il prossimo 2 giugno a San Francisco.
La domotica rappresenterebbe infatti la nuova frontiera tecnologica da varcare, dato il calo cospicuo nelle vendite degli smartphone registrato nell’anno in corso.
Google e Samsung sarebbero già a lavoro per correre ai ripari, ma Apple promette di raggiungerle presto.
La società di Mountain View lo scorso autunno ha rilevato per 3,2 miliardi di dollari la Nest Labs, produttore di termostati e rilevatori di fumo. Samsung ha invece optato per il lancio di frigoriferi e lavatrici «intelligenti» da controllare atraverso smartphone e smartwatch.
Adesso Cupertino si spinge oltre. Il nuovo software in progettazione permetterà di controllare le luci di casa attraverso un sistema wireless collegato con l’iPhone. Apple ne avrebbe già registrato il marchio, prendendo contatti con vari produttori di dispositivi home allo scopo di creare una catena di società certificate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA