Assegno unico figli, esito domanda pubblicato sul sito Inps: come controllare

Simone Micocci

09/03/2022

Assegno unico universale 2022: pubblicato l’esito per le prime domande presentate. Ecco come controllarlo direttamente dal sito Inps.

Assegno unico figli, esito domanda pubblicato sul sito Inps: come controllare

L’Inps ha completato la fase istruttoria di una prima serie di domande di assegno unico per figli a carico, per le quali è dunque possibile verificare l’esito.

Già da oggi, mercoledì 9 marzo, è dunque possibile controllare se la domanda di assegno unico per i figli è andata a buon fine e dunque se è lecito aspettarsi il primo pagamento già nelle prossime settimane.

Controllare l’esito dell’assegno unico è molto semplice, ma per farlo è necessario essere in possesso delle credenziali per l’accesso all’area personale MyInps.

Assegno unico figli 2022: stato pubblicato

Chi aveva l’ansia di scoprire se la domanda di assegno unico è stata accolta o meno può adesso soddisfare la propria curiosità. Come confermato da molti utenti, infatti, in queste ore sull’area personale MyInps è stato svelato l’esito della domanda di assegno unico.

Nella maggior parte l’esito è positivo: d’altronde i requisiti da soddisfare per avere diritto a una tale misura sono talmente pochi che è raro non esserne in possesso.

D’altronde si chiama assegno unico “universale” apposta, in quanto non ci sono limiti di reddito da soddisfare e la domanda può essere presentata anche senza Isee (in quel caso l’importo minimo è di 50,00€ per i figli minorenni, 25,00€ per i maggiorenni).

È comunque possibile commettere errori in fase di compilazione della domanda, ad esempio inserendo un codice fiscale sbagliato (anche se va detto che nella maggior parte dei casi il sistema vi avvisa fin da subito segnalando l’errore). Per questo motivo c’era, vista la novità di una tale procedura, molta curiosità di scoprire se tutto è stato fatto correttamente, specialmente da parte di coloro che hanno provveduto a presentare la domanda in autonomia.

Ebbene, l’esito è online in queste ore: chi ha presentato domanda tra gennaio e i primi di febbraio, salvo rari casi, può dunque controllare lo stato della domanda di assegno unico direttamente dall’area personale MyInps.

Come controllare lo stato della domanda di assegno unico

Chi è in possesso delle credenziali Spid, Cie e Cns può accedere all’apposito servizio Inps per controllare l’esito della domanda di assegno unico universale per figli a carico.

Nel dettaglio, per controllare l’esito basta andare:

  • servizio dedicato sul sito Inps, cliccando su accedi;
  • cliccare su “consulta e gestisci le domande che hai presentato”, dove c’è il simbolo della lente d’ingrandimento.
Schermata Inps assegno unico Schermata Inps assegno unico Per conoscere l'esito della domanda bisogna cliccare su «consulta e gestisci le domande già presentate».

Qui potete verificare qual è lo stato della domanda presentata per ogni figlio, la quale potrebbe essere “accolta” (e dunque prossima al pagamento), “respinta” (e quindi bisognerà capirne il motivo) oppure ancora in fase d’istruttoria.

Assegno unico: chi deve ancora attendere per l’esito della domanda

In queste ore non tutti coloro che hanno presentato domanda tra gennaio e febbraio hanno ricevuto l’esito. D’altronde, ricordiamo che l’Inps ha tempo fino a 60 giorni per completare la fase istruttoria e dunque è ancora dentro i termini fissati dalla normativa.

Da una rapida indagine risulta che per il momento l’esito è arrivato solamente per alcune delle domande presentate tra gennaio e i primi giorni di febbraio, mentre gli altri dovranno probabilmente attendere le prossime settimane.

In ogni caso ricordiamo che l’Inps ha garantito che la prima mensilità di assegno unico, quella riferita a marzo 2022, sarà in pagamento nella seconda metà del mese corrente per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta entro il 28 febbraio scorso.

Iscriviti a Money.it