Il Nasdaq è composto per più del 50% da 10 società che, negli ultimi decenni, hanno generato grandi guadagni, mentre il resto dell’indice si trova ancora vicino ai minimi.
Il NASDAQ, acronimo di National Association of Securities Dealers Automated Quotations, è uno degli indici azionari più importanti al mondo, soprattutto per il settore tecnologico. Fondato nel 1971, il NASDAQ è il punto di riferimento per gli investitori che guardano alle aziende tech statunitensi, e nel corso degli anni ha riscosso un crescente interesse grazie alle sue performance straordinarie.
In tutto questo, nonostante l’esplosione dell’intelligenza artificiale, il focus del NASDAQ rimane la tecnologia dell’informazione, che continua a dominare l’indice. Tuttavia, altri settori come la biotecnologia e la robotica, pur rappresentando una parte minore dell’indice, sembrano lentamente acquisire sempre più popolarità fra gli investitori.
Come è composto il Nasdaq e quale comparto diventerà il nuovo punto di riferimento per il comparto tecnologico del futuro? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA