Audi A3 E-tron: prezzo e caratteristiche della Sportback ibrida

Luca Secondino

11/12/2017

La Audi A3 Sportback E-tron è l’ibrida plug-in del marchio degli anelli: scopriamo le caratteristiche tecniche, il prezzo e l’efficienza nei consumi.

Audi A3 E-tron: prezzo e caratteristiche della Sportback ibrida

Audi A3 E-tron è attualmente la più accessibile dei due modelli ibridi della casa tedesca, che prossimamente lancerà la linea Audi E-tron ancora in fase concept e che avrà nella gamma soltanto auto elettriche.

La A3 Sportback E-tron è un’auto ibrida plug-in che abbina le performance scattanti a consumi più adatti al movimento in città grazie alle batterie che danno un’autonomia di 30 km, un pizzico meno rispetto alla distanza media che gli italiani fanno ogni giorno.

Le auto ibride, specialmente plug-in, sono perfette per questo preciso momento di transizione che porterà a una mobilità esclusivamente elettrica e acquistandole, soltanto in alcune regioni, si è esenti dal bollo.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche tecniche, il prezzo e i reali consumi dell’Audi A3 E-tron.

Audi A3 Sportback E-tron, motore e autonomia

L’unico motore disponibile nei vari equipaggiamenti è il 1.4 benzina TFSI da 150 CV, che unito al motore elettrico da 102 CV conferisce all’auto una potenza combinata di 252 cavalli per un risultato scattante nonostante forme e peso da auto non sportiva.

Nonostante la casa dichiari più di 66 km con un litro di benzina, i consumi reali sono stati attestati a 30 km. La differenza è nel fatto che per omologare il motore è stata data la precedenza all’unità elettrica che ha un’autonomia di 30 km. In questo modo, utilizzando prima il motore elettrico e passando poi a quello termico, con un litro di benzina si fanno più di 60 km.

Audi A3 Sportback E-Tron: prezzo e consumi

Uno dei lati negativi di questa Audi A3 E-tron è il prezzo che parte da 39.900 euro, decisamente oltre alla media per il segmento delle auto ibride plug-in, anche considerando le agevolazioni regionali per il bollo.

Per abbattere il problema del prezzo delle auto ibride e per spingerne al massimo l’efficienza in termini di consumi, in Italia svolge un ruolo importante il Gruppo d’Acquisto Ibrido.

Argomenti

# Audi

Iscriviti a Money.it