Audi Q4 e-tron, il nuovo suv elettrico debutta a Ginevra

Luca Secondino

5 Marzo 2019 - 09:15

Il nuovo suv compatto completamente elettrico è costruito sulla piattaforma MEB. Tutto ciò che c’è da sapere sul nuovo Q4 e-tron concept.

Audi Q4 e-tron, il nuovo suv elettrico debutta a Ginevra

Audi Q4 e-tron concept è il nuovo suv compatto che la casa dei Quattro Anelli ha presentato a Ginevra e che sarà sul mercato a partire dal prossimo anno.

Il nuovo inedito suv elettrico di dimensioni contenute diventa quindi il quinto modello a zero emissioni di Audi, dopo il grande suv e-tron, e i modelli in arrivo e-tron Sportback, Q2L e-tron e e-tron GT.

Anche se in forma di concept, Q4 e-tron è già in una versione prossima all’ingresso in produzione. La novità è che viene costruita sulla piattaforma MEB, la stessa architettura che Volkswagen sta utilizzando per creare un’intera gamma elettrica e che sarà la base di molti veicoli elettrici del gruppo.

Vediamo la scheda tecnica di Audi Q4 e-tron e con quale prezzo arriverà sul mercato a partire dal 2020.

Audi, nuovo suv compatto ed elettrico al Salone di Ginevra

La nuova auto è un e-tron ha dimensioni che si inseriscono al di sotto della e-tron: 4,59 m di lunghezza, 2,77 m di passo e 1,90 di larghezza. Il design è in continuità con la famiglia elettrica di Audi ma con dettagli molto più grintosi grazie ai passaruota muscolosi e alle nuove prese d’aria anteriori.

Gli interni sono spaziosi e tecnologici: due display sono per quadro strumenti e infotainment, e al virtual cockpit viene abbinato l’head-up display in realtà aumentata. Elementi di comfort come la ricarica wireless per smartphone nel vano tra i sedili anteriori, completano un abitacolo con dotazioni e rivestimenti tutti legati all’innovazione. Non mancano infatti microfibre e materiali riciclati oltre all’Alcantara. Sui sedili posteriori aumenta l’abitabilità grazie all’assenza di tunnel centrale.

I motori elettrici sono disposti uno per ogni asse: quello posteriore eroga 204 cavalli e 310 Nm, mentre quello anteriore viene utilizzato solo in caso di necessità e eroga 102 cavalli e 150 Nm. In totale la potenza è pari a 306 CV.

La batteria da 82 kWh pesa 510 kg e consente una autonomia di oltre 450 km nel ciclo Wltp. Le prestazioni, nonostante il peso, sono di primo livello: lo scatto 0-100 km/h richiede 6,3 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h.

L’auto si ricarica a 125 kW per recuperare l’80% dell’autonomia in circa 30 minuti, ma è dotata dello stesso sistema per il recupero di energia visto su e-tron.

Audi Q4 e-tron, prezzo

L’auto sarà costruita nello stabilimento tedesco di Zwickau, lo stesso dove nasce la Volkswagen ID e per cui il gruppo ha investito 1,2 miliardi di euro con l’obiettivo di produrre ogni anno 330mila auto elettriche tra Volkswagen, Audi e Seat.

Audi e-tron comincia a delinearsi come un brand esclusivamente elettrificato e i Quattro Anelli entro il 2025 vorranno lanciare 12 modelli completamente elettrici.

Ancora non si conoscono dettagli sul prezzo, che probabilmente partirà da circa 75mila euro, poco meno della e-tron.

Iscriviti a Money.it