Avrà molto in comune con Porsche Taycan e sarà il primo modello sportivo a zero emissioni di Audi. Scopriamo le caratteristiche.
Audi e-tron GT è la prima berlina sportiva a zero emissioni della casa tedesca e il terzo modello elettrico in assoluto dopo il suv e-tron e la sua versione Sportback.
L’auto è stata presentata al Salone di Los Angeles, nella California a tutto elettrico, dove insidierà il dominio Tesla sulle berline di fascia premium.
Arriverà sulle strade nel 2020, e come gran turismo a cinque porte andrà a sfidarsi anche con le concorrenti europee di prossima uscita come Aston Martin Rapide E e Porsche Taycan, con cui condivide piattaforma e componentistica.
Vediamo la scheda tecnica e il prezzo con cui arriverà in Italia.
Audi e-tron GT, caratteristiche
L’auto ha le dimensioni di una berlina sportiva: lunga 4,96 metri, larga 1,96 e alta 1,38, è sviluppata sulla stessa piattaforma condivisa con Porsche Taycan, realizzata con materiali leggeri per la collocazione del pacco batterie sotto il pianale.
Come per il suv e-tron, dovremo aspettarci il massimo in termini di tecnologia, assistenza alla guida e dotazioni di sicurezza. Il motore ha una potenza di 434 kW e quindi 590 cavalli e accelera da 0 a 100 in 3,5 secondi e da 0 a 200 in 12 secondi, mentre la velocità massima è auto limitata a 240 km/h.
L’autonomia è superiore ai 400 km con una sola ricarica della batteria da 90 Kwh collocata sotto la scocca tra gli assi. come la e-tron suv anche la GT è dotata del recupero di energia fino al 30% in frenata.
Audi e-tron GT, prezzo
La casa di Ingolstadt, nei prossimi anni, amplierà la gamma con cinque modelli a zero emissioni tra cui quattro suv compatti e crossover. Audi ha iniziato il suo percorso elettrico molto tempo fa, traendo spunto e competenze dal settore del motorsport partecipando alla Formula E.
L’Audi e-tron GT potrebbe arrivare con un prezzo non inferiore ai 90mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA