I tassi di interesse sono in rialzo: come investire? Un focus su alcune azioni Usa del settore tech da parte degli esperti della banca Jefferies suggerisce di sostituire i titoli FAANG con i MANG.
Non più titoli FAANG: con i tassi di interesse in rapido rialzo da parte della Fed gli esperti suggeriscono di investire in azioni MANG.
Di cosa si tratta? Il nuovo acronimo è stato coniato dagli analisti della banca di investimenti statunitense Jefferies e comprende sempre big tech, ma con una diversa composizione. Fuori Facebook, Amazon, Netflix e dentro Nvidia.
Perché, in un contesto di tassi più alti, è più vantaggioso investire in azioni MANG? La spiegazione degli analisti.
Azioni MANG in focus con tassi più alti: di cosa si tratta? L’analisi degli esperti
Gli analisti di Jefferies, banca d’affari Usa, hanno consigliato agli investitori di evitare il popolare gruppo di azioni FAANG + Microsoft in vista di un aumento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.
La loro attenzione sta ricadendo, piuttosto, sui titoli MANG.
Il gruppo FAANG — Facebook-Meta Platforms, Apple, Amazon, Netflix, Google-Alphabet è noto da molti anni tra i trader. Tali società, più Microsoft, sono state in prima linea nel lungo ciclo rialzista dei titoli tecnologici statunitensi. Tuttavia, sono diminuite tutte in modo significativo quest’anno, con i peggiori risultati di Netflix e Meta.
Il 3 maggio, un team di analisti di Jefferies guidato da Sean Darby ha ribadito la raccomandazione di febbraio: tenersi alla larga dal gruppo FAANG + Microsoft perché il previsto aumento dei tassi di interesse sarebbe particolarmente duro per questi asset.
La preferenza è per il gruppo MANG: Microsoft, Apple, Nvidia, Alphabet, considerato come un paniere migliore per un contesto di tassi in aumento, citando a supporto di questa stima “il loro bilancio, il rendimento degli utili e il rendimento del FCF [free cash flow]”.
Analizzando le perfomance, i titoli FAANG + Microsoft hanno perso $1,4 trilioni di valore di mercato nel mese di aprile. È stato un calo del 15% in un solo mese. Il valore di mercato del gruppo è sceso di $2,21 trilioni, o il 22%, nei primi quattro mesi del 2022.
Il valore di mercato del gruppo MANG è anch’esso diminuito del 14% nel mese di aprile e del 18% nei primi quattro mesi dell’anno.
Darby ha citato bilanci, rendimenti degli utili e rendimenti del flusso di cassa per supportare la sua scelta per il gruppo MANG. Ciò significa che il gruppo non considera Meta Platforms, Amazon e Netflix.
Per quali motivi? Gli esperti favoriscono il gruppo MANG in parte per la solidità del bilancio e anche per i rendimenti dei flussi di cassa liberi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA