La finanza costituisce quella disciplina delle scienze economiche che studia strumenti, scelte, azioni e processi di finanziamento e d’investimento con cui un soggetto economico (imprenditore, società, banche, enti pubblici) si procura i mezzi per il proprio finanziamento.
Dei fatti e atti di investimento e di finanziamento la finanza si prefigge di studiarne approfonditamente l’ambito tecnico analizzandone pricing (prezzo), hedging (copertura del rischio) e le valutazioni.
Il termine deriva dal latino “finantia” (“quietanza finale”, “conclusione amichevole di una controversia”), ma la parola è riconducibile anche a “finare” che significava “concludere,terminare far quietanza e obbligarsi a pagare”. Nel tempo il termine ha assunto anche il significato di prestazione pecuniaria, denaro contante per fare affari.
La finanza si suddivide in base ai soggetti interessati in finanza internazionale, pubblica, aziendale e personale. Un’altra suddivisione è in base all’oggetto e si ha finanza mobiliare e finanza etica.
Per scienza delle finanze si intende la disciplina che si impegna a studiare l’attività finanziaria pubblica intesa come l’insieme di risorse, strumenti e azioni che Stato ed enti pubblici adottano per soddisfare gli interessi pubblici.