Perché il calcio è un buon predittore dell’andamento dei mercati finanziari?

Redazione Money Premium

15 Luglio 2024 - 06:17

Una ricerca dell’Università del Surrey nel Regno Unito ha mostrato che vincere la Coppa del Mondo aumenta la crescita del PIL di almeno 0,25 punti percentuali nei due trimestri successivi.

Perché il calcio è un buon predittore dell’andamento dei mercati finanziari?

Negli ultimi sei campionati europei, i mercati azionari di Grecia, Spagna e Italia hanno tutti sovraperformato l’indice paneuropeo STOXX 600 dopo le rispettive vittorie, mentre solo la Francia nel 2000 e il Portogallo nel 2016 hanno registrato sotto-performances significative.

Un esempio significativo è rappresentato dalla vittoria della Grecia nel 2004, che ha visto il mercato di Atene superare lo STOXX del 20% nei sei mesi successivi alla vittoria - un risultato notevole, considerando che è avvenuto pochi anni prima della crisi del debito del paese.

Le vittorie consecutive della Spagna nel 2008 e nel 2012 sono arrivate durante la crisi finanziaria globale, periodo in cui la maggior parte dei mercati azionari stava crollando. Tuttavia, il mercato spagnolo è riuscito comunque a sovraperformare, perdendo il 5% in meno rispetto al benchmark nei sei mesi successivi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Calcio
# Sport

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.