Secondo alcuni analisti il rally dell’oro e le scelte della FED di politica monetaria ricordano quanto successo alla fine del 2007, prima del crollo Lehman. Ecco cosa successe sui mercati finanziari.
In questi ultimi mesi sono stati molti i commentatori e gli analisti finanziari che, a torto o a ragione, stanno paragonando questo periodo sui mercati finanziari con ciò che accadde nella primavera 2007, proprio alla vigilia del crollo di Lehman Brothers e del mercato immobiliare americano.
In effetti, alcuni parallelismi possono essere riscontrati, anche allora – per esempio – si veniva da un sostanziale aumento dei tassi di interesse della FED, dall’1% al 5%, ed anche allora tutti si aspettavano un’imminente recessione che ancora non si era manifestata dato che i fondamentali economici si dimostravano, soprattutto per il mercato del lavoro, ancora ben solidi.
Solo in pochi riuscirono a captare i segnali del mercato immobiliare, infarcito di mutui sub-prime che impacchettati in asset backed securities furono la miccia che portò al crollo del sistema finanziario americano.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA