Come investire in uno scenario tipo 2007?

Raphael Raduzzi

10/04/2024

Secondo alcuni analisti il rally dell’oro e le scelte della FED di politica monetaria ricordano quanto successo alla fine del 2007, prima del crollo Lehman. Ecco cosa successe sui mercati finanziari.

Come investire in uno scenario tipo 2007?

In questi ultimi mesi sono stati molti i commentatori e gli analisti finanziari che, a torto o a ragione, stanno paragonando questo periodo sui mercati finanziari con ciò che accadde nella primavera 2007, proprio alla vigilia del crollo di Lehman Brothers e del mercato immobiliare americano.

In effetti, alcuni parallelismi possono essere riscontrati, anche allora – per esempio – si veniva da un sostanziale aumento dei tassi di interesse della FED, dall’1% al 5%, ed anche allora tutti si aspettavano un’imminente recessione che ancora non si era manifestata dato che i fondamentali economici si dimostravano, soprattutto per il mercato del lavoro, ancora ben solidi.

Solo in pochi riuscirono a captare i segnali del mercato immobiliare, infarcito di mutui sub-prime che impacchettati in asset backed securities furono la miccia che portò al crollo del sistema finanziario americano.
[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it