Crisi finanziaria

La crisi finanziaria avviene quando si presenta una precisa caratteristica: la richiesta di capitali è maggiore di quanto la banca possa elargire. Nella storia economica le crisi finanziarie sono cicliche e in questi momenti le conseguenze si hanno non solo sui mercati, ma sulle manovre economiche a tutto tondo.

Sono stati molti gli economisti che nel corso del tempo hanno cercato di capire quali sono le cause che portano ad una crisi e se esista un modo per bloccarla prima che sopraggiunga.
Le crisi finanziarie però assumono di volta in volta delle differenti strutture, risultando così impossibili da prevedere.

Crisi finanziaria, ultimi articoli su Money.it

5 rischi di caos finanziario in arrivo

Violetta Silvestri

10 Agosto 2024 - 10:23

5 rischi di caos finanziario in arrivo
Mercati finanziari globali nel mirino degli investitori dopo la disfatta dei lunedì scorso: perché gli esperti osservano con attenzione 5 fattori, considerati rischi per la stabilità? L’analisi.

Può esserci di nuovo una crisi come nel 2008?

Redazione Finance

9 Agosto 2024 - 10:13

Può esserci di nuovo una crisi come nel 2008?
Le recenti contrazioni nei prezzi delle borse riportano alla mente il periodo precedente alla crisi del 2008. Quali sono le similitudini tra la situazione attuale e quella della crisi dei subprime?

La Francia può ancora far crollare i mercati europei

Violetta Silvestri

3 Luglio 2024 - 12:22

La Francia può ancora far crollare i mercati europei
Il secondo turno elettorale in Francia potrebbe far piombare il Paese nello stallo politico. Proprio questa incertezza agita i mercati. Perché il caos francese può ancora colpire l’Europa?