Al tradizionale sistema bancario si contrappone un mondo finanziario parallelo di circa $220 trilioni. In Italia ammonta a $1,3 trilioni il valore al netto dei fondi ‘esterovestiti’.
NBFI. Un acronimo sconosciuto ai molti, ma, tanto reale quanto influente e nascosto. Al pari di un pericolo potenziale. Se con NBFI i ricordi non prendono forma, allora, è opportuno ripercorrere una precedente e ancora valida strada attraverso l’impiego di una locuzione più comune che, letteralmente, incorpora un più efficace e diretto senso di mistero: ’Shadow banking’.
Come si può apprendere dalla consultazione del sito internet di Consob «Nell’ottobre del 2018 il FSB ha annunciato che il termine ’shadow banking’ sarebbe stato modificato in ’intermediazione finanziaria non bancaria’ nelle comunicazioni future».
Oggi, infatti, quell’ombra bancaria, ormai sostituita, viene più correttamente soppiantata dal nostro iniziale e sconosciuto NBFI che, “decifrato”, riporta ad una più semplice e sicuramente meno attraente definizione di “non-bank financial intermediation”. Tralasciando l’alone di eufemistico mistero, questo “mondo sommerso”, è decisamente vasto. Troppo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA