Auto a km 0: vantaggi, svantaggi e perché comprarle

Marco Lasala

20 Gennaio 2022 - 09:41

Le Auto a km 0 spesso rappresentano una vera occasione perché si tratta di vetture nuove, immatricolate dalle concessionarie e vendute a un prezzo sensibilmente inferiore a quello di listino.

Auto a km 0: vantaggi, svantaggi e perché comprarle

Auto a KM 0 sono spesso modelli nuovi, immatricolati dalle concessionarie per raggiungere obiettivi di vendita e vendute con uno sconto consistente. In genere hanno percorso poco meno di 100 chilometri, sono accessoriate e utilizzate per esposizione o brevi test drive.

Le Auto a KM 0 vengono vendute con uno sconto pari all’IVA.

Prassi consolidata è quella di scorporare l’IVA sul prezzo di listino del modello interessato, il che significa uno sconto pari al 22%.

Ci sono due fattori da considerare nell’acquisto di questa tipologia di veicoli:

  • se sono vetture full optional, modelli da esposizione o utilizzati per effettuare brevi prove su strada, il prezzo finale sarà sensibilmente più elevato rispetto a quello “normale” anche se da scontare, perché spesso accessori di pregio quali interni in pelle, impianto di navigatore satellitare e cerchi in lega extra size, incidono pesantemente sul costo d’acquisto;
  • veicoli immatricolati per raggiungere gli obiettivi di vendita, con motorizzazioni diesel e allestimenti base.

Altro aspetto da considerare è la tipologia di veicolo, sono modelli di largo interesse, dalle citycar ai SUV di segmento medio, difficilmente luxury car o ammiraglie vengono immatricolate senza una vendita preventiva, quindi chi è alla ricerca di auto di lusso dovrà indirizzarsi sul nuovo o un ottimo usato.

Le auto a km 0 sono già immatricolate?

È tra le domande più gettonate, il privato pensa di acquistare un’auto nuova ma di fatto pur avendo condizioni pari al nuovo un’auto a chilometri zero è già stata immatricolata e risulta intestata alla concessionaria o rivenditore. Sul libretto dunque ci sarà al momento dell’acquisto un passaggio di proprietà, risultando in futuro un acquisto di seconda mano.

La garanzia che accompagna un veicolo nuovo e che per legge è di due anni viene “estesa”, la concessionaria potrebbe anche proporre la classica copertura di 12 mesi, esattamente come avviene per l’usato tradizionale.

Altro vantaggio da non trascurare è il pagamento del bollo auto, nella quasi totalità dei casi è già pagato dalla concessionaria, il cliente risparmierà questo costo generalmente per il primo anno dall’acquisto, anche se dipende quando il veicolo è stato immatricolato.

Quale è il periodo migliore per acquistare un’auto a km 0?

Sono in genere presenti nelle concessionarie a fine anno o trimestre quando occorre raggiungere gli obiettivi di vendita, in questa occasione l’affare è dietro l’angolo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it