Perfette per l’estate, le cabrio di piccola cilindrata sono comode e divertenti. Ecco i cinque modelli più interessanti.
Le auto cabrio sono quanto di più evocativo della stagione estiva, dal momento che sono vincolate alle condizioni climatiche. Passeggiare per gli itinerari estivi senza tettino è un’esperienza molto gradevole e divertente che con i modelli elencati si può ottenere sia acquistando le auto a cifre ragionevoli, sia prendendole a noleggio.
Sono sempre meno le cabrio economiche, ma sono in generale meno le decappotabili sui listini anche di fascia alta: dopo il 2017, in cui il mercato delle cabrio era cresciuto del 27,9%, dall’inizio del 2018 a maggio si è registrato un -24,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I gusti degli automobilisti sono più orientati verso i suv e i crossover, abbandonando coupé cabriolet, e sostituendo le cappottine retraibili a tettucci apribili o panoramici.
Le migliori auto cabrio per l’estate
Queste cinque auto sono le cabrio più interessanti tra quelle di fascia di prezzo contenuta. Non ci sono quindi supercar spider o cabrio di grossa cilindrata come BMW, ma tutti modelli acquistabili con circa 30 mila euro.
Fiat 124 Spider |
---|
Il modello si ispira alle spider italiane del passato, quando il segmento delle piccole decappotabili era uno dei fiori all’occhiello dell’industria automotive italiana. Il modello è prodotto però in Giappone negli stabilimenti della Mazda MX-5, anche se il motore 1.4 turbo benzina MultiAir. Il prezzo di partenza è di 28.040 euro.
Mini Cabrio |
---|
Anche la piccola tedesca di stampo inglese è disponibile in versione cabrio: la cappottina in tela si apre in 18 secondi, e l’auto è un cult per tutti gli appassionati della guida al vento, specialmente i più giovani. Mini offre tante possibilità e combinazioni di motori, con partenza dal 1.2 litri benzina One Boost con prezzo da 25.850 euro.
Fiat 500 C |
---|
Cosa dire di una delle utilitarie più apprezzate in Italia e nel mondo, disponibile anche nella versione cabrio? Come la versione coperta è piccola e comoda da guidare ovunque, con un appeal particolarmente giovane e il prezzo più basso del panorama italiano per le spider, a partire da 17.700 euro per la versione 1.2 benzina allestimento Pop. A cielo aperto, la 500 conserva comunque i montanti laterali aprendo di fatto il tetto.
Citroen E-Mehari |
---|
Per chi ragiona già in elettrico, la riedizione della classica fuoristrada francese in versione elettrica è un must estivo: non solo cabrio ma completamente naked per affrontare a ruote alte spiagge e colline. Disponibile in versione soft top con prezzo di partenza da 27.300 euro e in versione hard top da 28.200 euro, l’auto è disponibile solo in elettrico con un’autonomia di 195 chilometri.
Smart ForTwo Cabrio |
---|
Dato che dal 2020 la Smart ForTwo sarà soltanto elettrica, Daimler ha iniziato ad offrire nella versione a batteria anche la cabrio. La regina delle citycar non cambia dalla versione coperta a quella cabrio e parte dalla 1.0 L benzina twinamic youngster al prezzo di 18.024 euro. L’elettrica parte da 27.161 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA