Nell’era dell’elettrificazione le auto ibride vengono scelte da un numero sempre crescente di automobilisti: quali sono i migliori modelli su cui puntare nel 2023?
Le auto ibride, nel 2023, conquisteranno ancora di più il mercato incrementando la quota di automobilisti che hanno scelto di convertirsi alla mobilità sostenibile, grazie anche agli incentivi statali che spingono in questa direzione.
Dalle city car ai SUV la scelta di auto ibride è sempre più ampia al punto che quasi ogni Casa automobilistica per ogni gamma di modelli propone almeno una variante elettrificata Mild Hybrid, Full Hybrid o Plug-In Hybrid.
Quali sono le auto ibride più interessanti sul mercato? Ecco una selezione delle migliori vetture tra cui orientarsi.
Fiat 500 Hybrid
È tra le city car più apprezzate grazie al suo stile personale e da lungo tempo è uno dei modelli ibridi più venduti in Italia. La Fiat 500, nella versione «ibrida leggera», si avvale del gruppo propulsore FireFly a benzina. Si tratta di un motore tre cilindri con cilindrata di 1 litro che eroga una potenza di 70 cavalli ed una coppia massima di 92 Nm a 3.500 giri al minuto. Piuttosto vivace nell’utilizzo quotidiano risulta anche molto parco nei consumi. Il sistema ibrido è condiviso con Fiat Panda e Lancia Ypsilon Hybrid ed è composto da un’unità elettrica BSG (Belt Starter Generator) e da un pacco batteria da 3,6 kWh posizionato sotto il sedile lato guida.
I prezzi partono da poco più di 17.000 euro, ma con i nuovi incentivi 2023 per la fascia di modelli con emissioni comprese fra 61 e 135 g/km l’acquisto può essere molto vantaggioso, soprattutto in caso di rottamazione di una vecchia auto.
Toyota Yaris Cross Hybrid
Un crossover ibrido, moderno e pratico, una novità che ha infiammato il cuore degli automobilisti italiani. La grande efficienza che da sempre accompagna la tradizionale Yaris cinque porte è presente anche su questo nuovo modello che punta sul powertrain ibrido da 1.5 litri a ciclo Atkinson da 116 cavalli con emissioni di CO2 pari a 100 grammi per chilometro.
Tra le prerogative di questo modello figurano la possibilità di scegliere tra cinque differenti allestimenti e la trazione integrale AWD-i. La Toyota Yaris Cross Hybrid è in grado di percorrere oltre 20 chilometri con un litro. Prezzi a partire da 28.000 euro.
Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid
Un SUV ibrido che punta al massimo piacere di guida con un’estetica che richiama la tradizione della Casa milanese. Nella versione ibrida plug-in l’Alfa Romeo Tonale si dimostra particolarmente efficiente e prestante, la trazione è integrale e la combinazione dei motori termico/elettrico porta la potenza massima a ben 280 CV.
La tradizione sportiva della Casa è al sicuro con prestazioni di ottimo livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, velocità massima pari a 206 km/h e addirittura 135 km/h in modalità solo elettrica.
Con una dotazione completa che privilegia soprattutto la sicurezza di guida, la Tonale Plug-In Hybrid è anche l’Alfa Romeo più efficiente di sempre con 80 km di autonomia in città nella modalità completamente elettrica e oltre 600 km di autonomia complessiva. I prezzi della versione ibrida ricaricabile partono da 51.600 euro.
leggi anche
Auto ibride: vantaggi e svantaggi
© RIPRODUZIONE RISERVATA