Autostrade per l’Italia ha deciso di congelare i rincari tariffari sulle proprie reti autostradali, almeno fino al 15 settembre
Autostrade per l’Italia ha deciso di bloccare, almeno fino al 15 settembre prossimo, gli adeguamenti tariffari ipotizzati lo scorso 1° gennaio.
In altre parole, i pedaggi sulla rete di Autostrade, per il periodo estivo, rimarranno gli stessi. Gli aumenti delle tariffe autostradali sarebbero dovuti scattare già a partire da lunedì 1° luglio.
Autostrade, stop ad aumenti...per ora
Buone notizie per chi si sposta in auto. Il pedaggio sulla rete autostradale resterà invariato, almeno per i mesi estivi. La decisione, presa da Autostrade per l’Italia, ha l’obiettivo - come spiegano anche dalla società concessionaria - di “favorire gli spostamenti degli italiani verso le mete di vacanza, che impegneranno nei mesi estivi la rete in concessione”.
Soddisfazione per questa iniziativa è stata espressa dall’Unione Nazionale consumatori che ha parlato di ottima notizia. L’Associazione ha chiesto al ministro Danilo Toninelli di congelare per altri due mesi gli aumenti previsti dalle altre concessionarie. Quella di Autostrade per l’Italia è infatti un’iniziativa autonoma che riguarda unicamente le strade gestite dalla società.
Autostrade per l’Italia ha anche deciso di mantenere le esenzioni totali attualmente in vigore sulle principali tratte che interessano la città di Genova. Nelle rimanenti tratte liguri individuate, non ci sarà alcun aumento di pedaggio almeno fino alla fine dell’anno.
Intanto il 17 luglio prossimo, la Federazione Autonoma Italiana Benzinai ha proclamato uno sciopero generale per l’intera giornata. Sotto accusa l’imminente entrata in vigore della comunicazione telematica dei corrispettivi che peserà sulla categoria dei benzinai per oltre 10 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA