Delude - in parte - l’ultima trimestrale di Apple, con le vendite di iPhone e il fatturato ad di sotto delle aspettative degli analisti.
Pubblicata l’ultima trimestrale di Apple: i dati sulla performance della società su utile, fatturato e vendite di iPhone erano attesi fortemente da analisti e investitori, data la recente discesa del valore delle azioni Apple.
Apple ha riportato i risultati dei profitti nel primo trimestre fiscale, battendo le aspettative degli analisti, ma ha deluso sul fronte del fatturato, delle vendite di iPhone e di altri indicatori essenziali per comprendere i prossimi e possibili movimenti sulle azioni Apple.
Trimestrale Apple: fatturato sotto le aspettative
Apple ha riferito che il profitto trimestrale per azione è stato di $3,28 nel primo trimestre, su 75.9 miliardi di dollari di fatturato. Gli analisti aspettavano che la trimestrale di Apple segnalasse un guadagno di 3,23 dollari ad azione su 76.54 miliardi di di fatturato, secondo la stima del consensus misurata da Thomson Reuters.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha descritto i tre mesi oggetto dell’ultima trimestrale della azienda come un periodo in cui ci sono state «molte grandi cose che accadono in un ambiente turbolento.»
Le azioni Apple non si sono mosse subito molto a reazione della pubblicazione della trimestrale, per poi cedere oltre l’1 per cento nel trading after-hours.
In calo le vendite di iPhone, Mac e iPad
La società ha inoltre riferito di aver venduto 74,8 milioni di iPhone nel trimestre, contro le aspettative degli analisti per circa 75.460 mila smartphone venduti.
Il modello di iPhone Apple più recente, il 6S, è stato visto da molti analisti come un vantarsi di un miglioramento rispetto ai modelli precedenti, che però non è riuscito a giustificare un aggiornamento - anche per coloro che di solito bramano l’ultimo modello. Cook ha riferito durante la conferenza sui ricavi della società di aspettarsi un calo di vendite di iPhone nel secondo trimestre dell’anno fiscale.
Cook ha sottolineato che, anche se il secondo trimestre sarà il più duro sul fronte delle vendite di iPhone, «l’anno migliorerà man mano che andiamo avanti.»
Anche le vendite di Mac e iPad sono state più deboli del previsto. Sono stati venduti 16.1 milioni trablet nel trimestre, a fronte di un atteso 17.93, e i Mac hanno registrato 5.3 milioni di unità vendute rispetto alle stime a 5,8 milioni.
Trimestrale Apple: profitti oltre le attese
Tuttavia, Apple ha messo in evidenza il successo dei profitti all’interno del suo ultimo report trimestrali.
Le entrate per un ammontare di 75.9 miliardi sono in crescita rispetto ai 74.6 miliardi registrati un anno fa. Cook ha commentato che la società avrebbe potuto registrare un tasso di crescita dell’8 per cento con una valuta costante - invece del 2 per cento effettivamente rilevato.
«Le nostre vendite da record e i forti margini hanno portato ad un utile netto e un EPS da record, nonostante il contesto macroeconomico molto difficile», ha commentato Luca Maestri, CFO di Apple, durante la pubblicazione degli utili della società.
Apple: pesa il rallentamento dell’economia, mercato valutario
Durante l’esposizione dei ricavi, Cook ha citato «condizioni estreme diverse da tutto ciò che abbiamo già sperimentato un po’ ovunque noi guardiamo,» sottolineando il crollo dei prezzi delle materie prime e le valute in fase di debolezza.
Dato che circa due terzi del fatturato di Apple è generato al di fuori degli Stati Uniti, le fluttuazioni di valuta estera hanno un «impatto molto significativo sui nostri risultati.»
Ma guardando il mercato internazionale con una visione a lungo termine, Cook ha confermato che Apple non ha intenzione di tagliare le spese - anche in luoghi come la Russia, duramente colpiti dal crollo del prezzo del petrolio. Infatti, «questo è esattamente il periodo in cui vogliamo investire» in tutto il mondo, Cook ha detto, sottolineando la presenza della società in India e Cina.
La società «rimane incredibilmente forte» nonostante le molte sfide provenienti da tutto il mondo, ha detto Cook, rivelando che l’azienda ha registrato un numero record di passaggi da Android a iPhone nel trimestre in oggetto. Il CEO ha anche riferito che il gigante tecnologico ha registrato il miglior trimestre «in assoluto» per la piattaforma Apple TV, e un nuovo record trimestrale per le vendite di Apple Watch, e che i consumatori hanno speso «miliardi» attraverso Apple Pay.
L’ambiente mondiale difficile potrebbe portare Apple a deludere ancora le aspettative: la società ha detto di aspettarsi i ricavi del secondo trimestre tra i 50 e i 53 miliardi di dollari, mentre la stima media degli analisti è a 55.61.
Il gigante tecnologico ha subito una sfilza di dati negativi negli ultimi mesi; i fornitori hanno rivelato di aver ricevuto meno ordini, mettendo in dubbio il profitto futuro di Apple tramite la vendita di iPhone.
Quale aspettative per le azioni Apple?
Le azioni Apple sono scese di quasi il 20 per cento negli ultimi sei mesi - peggio del calo sul Nasdaq Composite del 10 per cento e l’8 per cento di perdita del Dow Jones.
Gli analisti sono preoccupati che il rallentamento in Cina possa danneggiare la crescita prevista di Apple nella regione asiatica.
Pechino ha riferito all’inizio di questo mese che la crescita economica del 2015 è stata pari al 6,9 per cento - il minimo di 25 anni. La maggior parte degli analisti esterni hanno espresso dubbi sulla veridicità dei dati economici del governo, suggerendo invece che il tasso di crescita reale sia più probabilmente tra il 3 e il 4,5 per cento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA