Le azioni Apple aprono la settimana con il segno positivo: il manifestato ottimismo del magnate americano sembra convincere il mercato. Vediamo i possibili target per il titolo.
Le azioni Apple aprono la terza settimana di maggio con un +3,71% che le respinge lontano dal minimo sotto quota €90 toccato solo pochi giorni fa.
Il titolo viene da un crollo che lo ha portato giù da quota $112, ribasso causato dai risultati della sua trimestrale, i quali mostravano i ricavi in calo per la prima volta in 13 anni.
Nonostante la Apple stia quindi attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia, il ridimensionamento del valore delle sue azioni ha ingolosito molti investitori.
Tra questi il nome più altisonante è sicuramente quello del magnate americano Warren Buffett, celebre investitore e fra i tre uomini più ricchi al mondo.
Le sue recenti dichiarazioni di investimento sulle azioni Apple, per una somma pari a $1 miliardo, hanno scosso il mercato e dato il via a quella che sembra una decisa ripresa del titolo, già in netto rialzo.
Vediamo quindi le prospettive del titolo nel breve termine e i possibili obiettivi di prezzo che le azioni Apple hanno nel mirino.
Azioni Apple verso il ritorno alla tripla cifra
Durante la scorsa settimana le azioni Apple hanno eguagliato il loro minimo degli ultimi due anni.
L’abbattimento al ribasso di quota $100 è avvenuto solo altre due volte da quel momento, in entrambi i casi tornando poi in maniera convinta la di sopra.
Secondo il magnate americano Buffett dovrebbe avvenire lo stesso anche questa volta, con il titolo della casa di Cupertino che, nonostante i risultati del primo trimestre, non ha perso di certo l’attrattiva e la bontà che lo hanno finora sempre contraddistinto.
Vediamo quindi l’andamento delle azioni Apple nel seguente grafico che ne traccia l’andamento negli ultimi mesi:
Tra gennaio e febbraio il titolo ha vissuto una parentesi al di sotto dei $100 che però è stata presto archiviata, grazie ad un rialzo sostenuto e al raggiungimento del massimo annuale a $112,5.
Ora le azioni Apple quotano $93,8, segnale che in circa un mese il titolo è crollato senza soluzione di continuità, come osservabile dal grafico e dai ripetuti gap ribassisti tra una giornata e l’altra.
La sfiducia dei mercati sembra tuttavia essersi placata.
Il titolo ha guadagnato ben $3 in una sola seduta, aprendo con un gap al rialzo e proiettandosi immediatamente verso la prima resistenza, una delle poche nella strada del ritracciamento.
Le medie mobili riflettono ovviamente l’andamento dell’ultimo periodo ma il prezzo sembra intenzionato ad attraversarle, cominciando proprio da quella a 15 periodi nella giornata di ieri.
L’indicatore RSI, dopo aver viaggiato per un paio di settimane nella zona dell’ipervenduto, si è riaffacciato con l’ultima seduta al di sopra del 30, con la possibilità di percorrere ancora molta strada al rialzo.
Allo stesso modo notiamo come l’oscillatore MACD sia già in procinto di tornare su valori positivi, il tutto accompagnato da un incremento dei volumi nelle ultime due giornate positive.
I segnali tecnici sembrano quindi guardare ad un ritorno verso i $100, primo obiettivo che precede il raggiungimento dei livelli lasciati ad inizio aprile.
Il mercato e Buffett sembrano quindi intenzionati a riportare il titolo Apple verso il ritorno alla tripla cifra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA