Interpump Group, purosangue in saldo sul mercato azionario italiano. Analizziamone i fondamentali.
Oggi voglio parlarvi di una delle mie aziende preferite - Interpump Group - che troviamo sul mercato in sconto ad un P/E che si aggira attorno a 16.
Le azioni Interpump Group sono salite di circa il 500% a partire dal 2010 e la società ha distribuito, in media, dei dividendi pari al 20% dell’utile generato in maniera costante e puntuale.
Interpump Group: il profilo della società
Il Gruppo Interpump nasce nel 1977 a S. Ilario d’Enza (RE) a opera di Fulvio Montipò ed è diventato da allora il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica.
Opera in un settore di nicchia con pochi competitor e difficoltà per nuovi player nell’entrare per i grossi costi che dovrebbero sostenere.
Ha ricavi che arrivano da tutto il modo ed il cliente maggiore crea solo il 4% del totale degli stessi. Parliamo di un’azienda solida che si può permettere di non fare credito e di conseguenza nella sua storia non ha mai avuto perdite su crediti importanti.
La sua attività e quindi i suoi ricavi sono suddivisi in due principali divisioni, la divisione Olio e la divisione Acqua, entrambe in continua crescita da oltre 10 anni.
La società progetta, produce e installa componenti e sistemi per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica, chimica, navale e tantissimi altri settori e questo rende il nostro purosangue ancora più speciale in quanto non è legato a crisi di alcuni di questi settori essendo ben diversificata.
Ma il nostro purosangue non è un nome noto, non è Amazon, Facebook o altri nomi di aziende sempre sulla bocca dei vari analisti ed istituzionali.
Troppo spesso non viene preso in considerazione nonostante i risultati e gli obiettivi che ogni anno inesorabilmente raggiunge.
Azioni Interpump Group in forte crescita
Di seguito vi mostrerò alcuni grafici elaborati per voi utilizzando i dati dal 2010 al 2018 disponibili sulle relazioni finanziarie che Interpump pubblica ogni anno. Ho iniziato l’analisi dal 2010 così da comprendere anche il 2012, anno in cui l’Italia e non solo è stata colpita dalla crisi economica.
Come potete notare, i ricavi sono aumentati di oltre il 300% e profitto lordo è cresciuto con la stessa proporzione.
L’utile netto è cresciuto più del 600% dal 2010.
Per concludere, il prezzo delle azioni Interpump Group è salito di circa il 500% dal 2010 distribuendo in media dividendi pari al 20% dell’utile generato in maniera costante e puntuale.
I risultati ottenuti hanno dimostrato la sostenibilità e il valore di questa azienda con una crescita organica diversificata tra mercati e applicazioni senza rinunciare a una struttura particolarmente agile che consente flessibilità e rapidità decisionale.
Conclusioni
Oggi vi ho parlato di Interpump, ma questa è solo una delle meravigliose realtà che abbiamo sul nostro territorio, a casa nostra, nel Paese più bello del Mondo.
Troppo spesso i nostri soldi li destiamo o li destinano per noi a realtà più in voga o più esotiche ma il mio appello di oggi è questo: viviamo in un Paese bellissimo con tanti imprenditori intraprendenti che hanno creato grazie ai loro sacrifici realtà che ci invidiano in tutto il Mondo. Diamogli la nostra fiducia, aiutiamoli a crescere e a portare soldi e occupazione in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA