Negli Stati Uniti ripartono i consumi e le feste di Natale hanno fatto registrare grandi numeri soprattutto per lo shopping on line. Ecco cosa rivela lo studio di MasterCard e come reagisce il titolo in Borsa
Ottimo momento per le azioni MasterCard che oscillano ormai intorno ai 100 dollari l’una grazie ad un ottimo andamento nel corso del 2015 e grazie alla ripresa dei consumi negli Stati Uniti, specialmente per quanto riguarda lo shopping on line.
Lo studio effettuato dalla stessa MasterCard Inc. ha messo in luce come gli acquisti on line siano divenuti una componente fondamentale del mercato statunitense e il periodo delle feste di Natale ha fatto registrare un incremento a due cifre delle compravendite sul web.
Sale la propensione al consumo negli Stati Uniti
Secondo MasterCard Advisors Spending Pulse, le forti vendite in questo periodo di festa sono state trainate soprattutto dalla grande domanda di mobili e di abbigliamento per le donne, al punto che le vendite al dettaglio sono cresciute del 7,9%. Nello scorso anno, l’aumento tra il Black Friday e la Vigilia di Natale si era limitato al +5,5%. La maggiore propensione al consumo viene quindi confermata nonostante la minore spesa durante l’ultimo Black Friday, provocata dal ritardo della stagione fredda.
Nello specifico, il vice presidente di Market Insights di MasterCard Advisors Sarah Quinlan, ha sottolineato la rilevanza di un approccio migliore da parte degli americani nei confronti di prodotti più dispendiosi:
“La crescita a due cifre delle vendite di mobili dimostra che i consumatori sono disposti e in grado di spendere su beni costosi”.
Shopping on line +20%
A questo dato incoraggiante sui consumi dà il suo contributo sempre maggiore lo shopping on line, nelle feste natalizie del 2015 la spesa dei clienti di MasterCard è cresciuta del 20% e la notizia non può che ripercuotersi positivamente sul titolo a Wall Street. Secondo Sarah Quinlan, la maggiore propensione alla spesa potrebbe essere determinata dai risparmi sul fronte dei carburanti.
Azioni MasterCard: +20% nel 2015
I consumi negli Stati Uniti sono tra i principali fattori che quest’anno hanno spinto il titolo MasterCard a salire del 20%, fino a raggiungere i 100$ ad azione. Nel pomeriggio di oggi sarà pubblicato l’indice di fiducia dei consumatori negli USA e le attese sono per un sostanziale miglioramento, questo potrebbe imprimere al titolo un’ulteriore spinta in direzione dei target di 100 e 101.50. Nel caso di un ripiegamento, sarà invece interessante osservare la reazione delle contrattazioni all’impatto con i supporti di 97.50 e 96.50, in prossimità della trendline.
© RIPRODUZIONE RISERVATA