Azioni Mps positive a Piazza Affari grazie ai dati sulla raccolta di Atlante 2. Intanto calano le sofferenze degli istituti italiani secondo Bankitalia.
Azioni Mps in salita grazie ad Atlante 2 - L’era Atlante 2 è finalmente iniziata. Il fondo gestito dalla Quaestio Sgr di Alessandro Penati che ha il compito di investire nella cartolarizzazione degli Npl (a partire da quelli del Monte dei Paschi di Siena) ha ultimato il primo giro di sottoscrizioni, raccogliendo 1,715 miliardi di adesioni da diverse istituzioni finanziarie del Belpaese.
Quaestio non ha ancora comunicato l’entità delle singole partecipazioni, ma i sottoscrittori - dopo il dietrofront delle casse previdenziali e in attesa di un intervento di Mediobanca e Mediolanum - dovrebbero essere i seguenti:
- Sga (la bad bank creata negli anni ‘90 dal Ministero dell’Economia per salvare il Banco di Napoli) avrebbe contribuito per una cifra che si aggira intorno ai 500 milioni di euro;
- Cassa depositi e prestiti ha investito nel fondo salva-banche circa 250 milioni;
- Da Poste Vita sono arrivati 200 milioni;
- Ammonta rispettivamente a 200 e 100 milioni il contributo di Generali e Unipol.
In una nota diffusa dalla società di gestione si legge che il primo closing è stato previsto per la fine di settembre. Per quella data Atlante 2 conta di raggiungere adesioni formali per un totale di 2,5-3 miliardi di euro. Il termine ultimo per la raccolta, invece, è fissato per il 31 luglio 2017, data entro la quale Quaestio cercherà di racimolare 3-3,5 miliardi di dotazione.
Mps: il primo dossier da affrontare per Atlante 2
Il primo dossier da affrontare sarà proprio quello dei crediti deteriorati di Mps. L’istituto senese cederà ad Atlante 2 una tranche “mezzanina” da 1,6 miliardi di euro tramite cartolarizzazione. Gli Npl saranno acquistati ad un prezzo compreso tra il 30% e il 32% dal fondo, i cui sottoscrittori si aspettano un rendimento del 6%.
Azioni Mps in positivo grazie ai dati sulla raccolta di Atlante 2
Dopo lo scivolone registrato l’8 agosto a Piazza Affari (-4,67% e nuovo minimo storico a 0,24 euro), il titolo Mps si porta in territorio positivo, segnando un +0,95% grazie alle notizie rassicuranti relative alla raccolta di Atlante 2.
Rocca Salimbeni prova dunque a ripartire dopo lo shock della giornata di ieri, quando l’agenzia di rating Fitch ha annunciato tramite una nota di aver messo sotto osservazione le obbligazioni garantite di Mps.
Bankitalia: calano le sofferenze degli istituti italiani
Buone notizie arrivano sul fronte dei crediti deteriorati delle banche italiane. Secondo Bankitalia, le sofferenze dei nostri istituti di credito sarebbero in diminuzione.
A fine giugno, le sofferenze lorde erano pari a 197,909 miliardi di euro rispetto ai 199,994 miliardi di maggio. Quelle nette, invece, sono passate da 84,948 miliardi a 83,708 miliardi. Su base annua si registra però un aumento dell’1,1% delle sofferenze lorde rispetto al 3,2% del mese precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti