Azioni Stellantis in aumento dopo l’annuncio sulla strategia del gruppo automobilistico in Cina. Nello specifico, sarà rafforzata la quota nella joint venture con una società cinese: i dettagli.
Azioni Stellantis avanzano stamane a Piazza Affari: il titolo guadagna il 2,22% alle ore 13.03 circa.
Il gruppo automobilistico nato dalla fusione PSA-FCA ha reso noto che intende rafforzare la sua strategia di posizionamento del marchio in Cina.
Un tema, quello della crescita nel mercato asiatico del dragone, da sempre al centro dei target societari. Quali sono le novità al riguardo? Stellantis prevede di avanzare in una joint venture chiave: i dettagli.
leggi anche
Le auto elettriche sono una «scelta politica». Lo afferma il CEO di Stellantis Carlos Tavares
Azioni Stellantis in focus: il motivo è la strategia in Cina
Il quarto gruppo automobilistico mondiale ha diffuso un comunicato nel quale ha lanciato la volontà di “aumentare la sua partecipazione azionaria in GAC-Stellantis dal 50% al 75%.”
Si tratta, nello specifico, della joint venture nata a marzo 2010 tra il gruppo cinese Guangzhou Automobile Group e quello nato da PSA-FCA.
L’obiettivo di questo annuncio è stato espresso dalla stessa nota ufficiale, come “la costruzione di nuove basi per la sua attività in Cina. GAC Group e Stellantis collaboreranno per completare le formalità dell’accordo, che rimane soggetto all’approvazione del governo cinese.”
Già nel settembre 2021, il gruppo automobilistico aveva espresso determinazione nel voler formare un’organizzazione operativa semplificata “Stellantis Jeep” per incentivare lo sviluppo del marchio in Cina.
La joint venture oggi supporta proprio questa strategia integrata “One Jeep” nel territorio cinese, che ha come focus lo stabilimento produttivo di Changsha (attualmente al lavoro per lanciare il modello Compass).
Tutti i dettagli, ha fatto sapere Stellantis, saranno svelati il 1 marzo con la presentazione del piano strategico. Le azioni scambiano a 17,784 euro, con un balzo del 2,18% alle ore 13.16.
© RIPRODUZIONE RISERVATA