Stellantis

Stellantis N.V. è una multinazionale italo-francese con sede nei Paesi Bassi operante nel settore automobilistico. È stata fondata il 16 gennaio 2021 in seguito alla fusione paritetica tra la holding italo-americana Fiat Chrysler Automobiles, frutto dell’acquisizione di Chrysler Group da parte di Fiat nel 2014, e il produttore di autoveicoli francese Groupe PSA, nato a sua volta nel 1976 dalla fusione tra Peugeot e Citroën.

Il titolo azionario di Stellantis N.V. è negoziato in tre differenti listini:

La società è inoltre proprietaria di 15 marchi automobilistici tra i quali Fiat, Peugeot, Alfa Romeo, Jeep, Citroën, Opel, Maserati, Lancia, Abarth e Chrysler.

Stellantis N.V. può vantare oltre 50 impianti di produzione in più di 25 Paesi. In Italia la holding possiede gli stabilimenti di Cassino, Modena, Melfi, Grugliasco, Torino, Pomigliano d’Arco-Acerra e Val di Sangro-Atessa. I motori e la componentistica vengono invece prodotti nelle fabbriche di Cento, Termoli, Rivalta di Torino, Mirafiori, Pratola Serra e Verrone.

L’attuale presidente del gruppo automobilistico è John Elkann, mentre la carica di amministratore delegato è ricoperta dall’imprenditore e dirigente d’azienda portoghese Carlos Tavares, il quale già occupava la medesima posizione all’interno di Groupe PSA. Tra i membri del Consiglio d’Amministrazione di Stellantis N.V. figurano anche Robert Peugeot, vice presidente e amministratore non esecutivo della compagnia, e Andrea Agnelli, amministratore non esecutivo.

Stellantis, ultimi articoli su Money.it

C’è ancora valore sul titolo Stellantis?

Antonio Zennaro

16 Settembre 2024 - 15:04

C'è ancora valore sul titolo Stellantis?
Stellantis potrebbe rappresentare un’opportunità di investimento interessante nel settore automobilistico, offrendo un mix di valore, potenziale di crescita e rendimento da dividendi.