A poche settimane dall’uscita del nuovo capitolo di Star Wars, aumentano gli investitori sulle azioni di Walt Disney, che sono aumentate di quasi il 30% da inizio anno.
The Walt Disney Company (DIS) è la società leader negli USA nel settore dell’intrattenimento. Tra poche settimane è prevista l’uscita del nuovo capitolo della pluripremiata serie di Star Wars, e per gli investitori in azioni americane potrebbe essere l’occasione giusta per partecipare il rally che ormai da tempo vede protagonista le azioni Disney.
Alla chiusura borsisitica del 20 novembre infatti, le azioni Disney registano una crescita del 21% negli ultimi 3 mesi, del 27% da inizio anno, del 147% negli ultimi 3 anni e del 225% negli ultimi 5 anni.
Al termine della seduta di venerdì un azione Disney registrava un valore di 120,07$.
Azioni Disney: partecipare ai risultati di una società stabile e con ottimi profitti
La Disney è in procinto di distribuire nei cinema mondiali l’attesissimo «Star Wars: Episodio VII», che vede già 50 milioni di dollari di biglietti prenotati.
Secondo alcuni analisti, il film sarà un successo assoluto e con i ricavi che Disney otterrà c’è spazio per passare dagli attuali 120 dollari ad azione ad almeno 140$.
Ci sono anche pareri discordanti, secondo cui già a 122 dollari ad azioni gli investitori potrebbero iniziare ad incassare il profitto realizzato.
In questi casi, come sempre, i dati di bilancio sono quelli che contano, e Walt Dinsey ha dalla sua una capitalizzazione di mercato di circa 200 miliardi di dollari.
Il fatturato nel 2014 è stato di oltre 48 miliardi di dollari, in crescita dell’8,37% rispetto al dato precedente.
Gli utili sono saliti nell’anno passato del 22% a 7,5 miliardi, che generano un ROE del 17%, ai massimi del settore.
Il multiplo P/E è a 27X e il dividendo distribuito annualmente è di 0,86 dollari, lo 0,72% sul capitale investito.
Azioni Disney: analisi tecnica del titolo
Come vediamo dal grafico le azioni Disney hanno registrato una forte crescita negli ultimi tre mesi che sembra destinata a non arrestarsi.
I profitti sono in forte aumento e Star Wars potrebbe dare lo sprint giusto per chiudere il 2015 con un evidente incremento di fatturato.
Il titolo attualmente è valutato 120 dollari ad azione.
Dal punto di vista tecnico siamo vicini ai massimi storici raggiunti a 121,69 dollari lo scorso 8 aprile.
Il rialzo in corso negli ultimi giorni vedrà appunto in corrispondenza di questo livello la prima resistenza di prezzo, che se venisse rotta al rialzo non ci consente di dare indicazioni sui livelli di stop long successivi.
In caso di ribassi, supporti di prezzo validi sono quelli d 113,30 e 110,80$.
© RIPRODUZIONE RISERVATA