BCE e coronavirus: spunta l’ipotesi di convocare un meeting straordinario per far fronte all’emergenza. Le ultime notizie
Anche la BCE alle prese con il coronavirus.
Fino a questo momento, l’istituto centrale passato di recente nelle mani di Christine Lagarde non ha comunicato novità di rilievo né misure ad hoc per fronteggiare l’epidemia.
Le cose però potrebbero cambiare. Vitas Vasiliauskas, membro della banca, ha infatti parlato di un possibile meeting straordinario della BCE per discutere la questione coronavirus. Fino a questo momento, però, la questione non è stata ancora confermata dall’istituzione nella sua interezza.
BCE e coronavirus: novità in arrivo?
Come anticipato, ad avanzare l’ipotesi di meeting straordinario è stato oggi Vitas Vasiliauskas, membro BCE in quanto banchiere, avvocato e funzionario lituano, attualmente governatore della banca centrale del suo Paese.
Nel sottolineare la possibilità di shock legati alla domanda, il politico ha consigliato di non aspettarsi decisioni sul coronavirus già nel meeting di marzo visto che attualmente l’istituto ha adottato un approccio wait and see.
leggi anche
Riunioni BCE, il calendario dei meeting 2024
Prima di tutto, ha continuato, la Banca Centrale Europea dovrà monitorare e capire il possibile impatto dell’epidemia sulle catene di approvvigionamento.
In questo contesto potrebbe inserirsi la convocazione di un meeting straordinario, nel quale la BCE potrebbe discutere senza mezzi termini del coronavirus. Al momento, però, l’ipotesi non è stata confermata e toccherà all’istituto decidere quando e se l’incontro sarà davvero necessario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA