La banca centrale del Regno Unito potrebbe tagliare ancora i tassi di interesse e aumentare il QE se l’economia peggiora. Parola del membro del MPC, Ian McCafferty.
La Bank of England (BoE), banca centrale del Regno Unito, potrebbe tagliare ancora i tassi di interesse e ingrandire il piano di acquisto titoli qualora la recessione del paese dovesse accentuarsi, come riportato da un membro del MPC - organo decisionale di politica monetaria della banca.
Solo la corsa settimana la BoE ha tagliato il suo tasso di interesse di riferimento ai minimi record dello 0.25%, annunciato un aumento del piano di acquisto di titoli governativi e abbassato le previsioni sulla crescita in reazione del referendum Brexit, in cui gli inglesi hanno espresso la volontà di lasciare l’Unione Europea.
«Se l’economia si dimostrerà in discesa, in linea con i segnali delle prime ricerche, credo un ulteriore allentamento sarà necessario, e potrebbe essere introdotto nei prossimi mesi»,
ha commentato Ian McCafferty, membro della commissione di politica monetaria della BoE in un editoriale per il quotidiano londinese Times.
«Il tasso della Banca può essere tagliato ancora, più vicino allo zero, e il quantitative easing può essere rafforzato»,
ha dichiarato McCafferty, che ha poi sottolineato il bisogno di rimanere cauti in attesa di maggiore chiarezza sulla situazione economica del Paese.
McCafferty nota che ad oggi le informazioni circa gli effetti del referendum Brexit sull’economia sono limitate, la maggior parte della valutazione iniziale dell’impatto proviene dagli indicatori economici.
«Le nostre previsioni attuali sono circondate da un alto grado di incertezza rispetto al normale»,
ha concluso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA