Helicopter money: la Bank of Japan potrebbe essere la prima a metterlo in campo, ma in modo personalizzato - Paul Sheard, S&P Global.
La Banca del Giappone (BOJ) sarà probabilmente la prima banca centrale ad adottare la politica dell’helicopter money secondo quanto affermato da uno dei direttori della S&P Global.
Helicopter money è un termine coniato da Milton Friedman nel 1969 e nella sua forma più pura implica l’erogazione diretta di denaro ai cittadini con lo scopo di assicurarsi effetti sui consumi e sulla circolazione della moneta.
Cosa significa? Dare denaro alle persone in modo che esse lo spendano facendo girare l’economia.
È Paul Sheard, capo economista della S&P Global, ad aver spiegato in un’intervista alla CNBC come e perché il Giappone potrà essere il primo paese al mondo ad adottare l’helicopter money in una forma personalizzata.
Giappone primo candidato all’helicopter money
“Il Giappone è il candidato più probabile per l’adozione di un tipo di politica non convenzionale come l’helicopter money”,
ha affermato Paul Sheard.
“Nella situazione attuale l’helicopter money deve rappresentare un connubio fra politica monetaria e politica fiscale”,
ha aggiunto.
Perché adottare l’helicopter money in Giappone
L’economia del Giappone sta fronteggiando una fase di deflazione lunga vent’anni. Anche dopo il QQE - qualitative e quantitative easing - della banca del Giappone e anche dopo essersi avventurata nella scelta dei tassi di interesse negativi, l’economia del paese non è stata ancora capace di accelerare il consumo e di scrollarsi di dosso il problema della deflazione.
L’impatto della Brexit di venerdì scorso ha inoltre avuto come conseguenza un forte apprezzamento dello yen giapponese, con ripercussioni sull’export del paese.
Sheard ha spiegato che il Giappone molto probabilmente adotterà l’helicopter money perché il fondamento dell’Abeconomics è smuovere la politica monetaria e fiscale per mettere fine, una volta per tutte, alla deflazione.
Giappone: come metterà in pratica l’helicopter money
“Se fatta attraverso le autorità fiscali - con tagli alle tasse ed un aumento del deficit, insieme al quantitative easing - sarà piuttosto semplice da realizzare nel contesto attuale del Giappone”,
ha spiegato.
Nel contesto del Giappone le autorità fiscali potrebbero annunciare tagli alle tasse e un aumento del deficit di bilancio, mentre la banca centrale potrebbe introdurre un nuovo round di quantitative easing - secondo l’analista Sheard.
Helicopter money: dubbi sull’indipendenza delle banche centrali
Quando si è parlato dei dubbi che l’helicopter money potrebbe suscitare in merito all’indipendenza delle banche centrali, Sheard ha risposto che l’indipendenza delle banche comporta la possibilità di prendere decisioni all’interno delle loro commissioni.
Questo, però, non gli dà totale libertà di manovra e dunque esse non possono deliberatamente ignorare ciò che il governo sta facendo e le misure che sta mettendo in pratica.
“La banca centrale del Giappone ed il governo devono lavorare all’unisono” ha concluso.
Così, l’adozione dell’helicopter money risulterà più semplice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA