Biologi: concorsi pubblici aperti. Requisiti e come candidarsi

Laura Botti

22 Febbraio 2016 - 14:00

Biologi: ecco i concorsi pubblici divisi per regione con scadenza a febbraio e marzo. Come candidarsi e requisiti di ammissione.

Biologi: concorsi pubblici aperti. Requisiti e come candidarsi

Concorsi pubblici per biologi: ecco le opportunità di lavoro con scadenza a febbraio e marzo divise per regione cui possono candidarsi tutti coloro che hanno una laurea in Biologia.

Oltre alle opportunità lavorative per fisioterapisti, attualmente in Italia sono aperti tre concorsi pubblici finalizzati alla ricerca di biologi. Alcune aziende ospedaliere italiane stanno selezionando personale sanitario laureato in Scienze Biologiche.

Se avete da poco conseguito la laurea in Biologia e state cercando un impiego qui troverete tutte le informazioni utili per candidarvi alle offerte di lavoro disponibili. Ecco i concorsi pubblici 2016 per biologi suddivisi per regione e con scadenza a febbraio e marzo.

Biologi, concorsi pubblici: Toscana

Per la regione Toscana attualmente c’è un concorso che riguarda l’Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale di Firenze. Il bando di questo concorso recita: “Bando di concorso pubblico unificato per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Biologo disciplina Laboratorio di Genetica Medica, per il servizio di Neurologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Meyer”. Il termine per candidarsi è il 25 febbraio del 2016. I requisiti per potersi candidare sono:

  • cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria;
  • idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego sarà effettuato, a cura dell’Unità sanitaria locale (U.s.l.) o dell’azienda ospedaliera, prima dell’immissione in servizio;
  • diploma di Laurea Vecchio Ordinamento, Specialistica o Magistrale in Scienze Biologiche;
  • specializzazione in Laboratorio di Genetica Medica, ovvero in una delle discipline riconosciute equipollenti. Sono ammessi a partecipare al concorso, anche se sprovvisti della specializzazione richiesta, anche i dipendenti in servizio a tempo indeterminato alla data del 2 febbraio 1998 presso le USL e le Aziende Ospedaliere con la qualifica di Biologo Dirigente nella disciplina per la quale è indetto il concorso.
  • iscrizione all’albo dell’Ordine dei Biologi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere inviate al Direttore Generale di ESTAR - c/o Area Vasta Centro – Via di San Salvi, 12 Palazzina 14 50135 – Firenze entro e non oltre il 25 febbraio 2016.

Le domande di ammissione possono essere spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o inviate tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato, esclusivamente in un unico file formato PDF, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’ESTAR area Centro: estar.concorsi.centro[a]postacert.toscana.it.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando di concorso potete recarvi sul sito dell’azienda ospedaliera www.estar.toscana.it oppure sul sito internet della
Regione Toscana
.

Biologi, concorsi pubblici: Emilia Romagna

In Emilia Romagna c’è un’interessante concorso per l’Azienda Ospedaliera di Modena. Questo concorso pubblico prevede il “conferimento di un incarico libero professionale a favore di un laureato in Scienze Biologiche per attività di ricerca”. Il 3 marzo 2016 è l’ultima data utile per presentare la domanda di candidatura. Per candidarsi bisogna avere:

  • diploma di laurea Magistrale in Scienze Biologiche;
  • abilitazione all’esercizio della professione;
  • iscrizione all’ordine dei Biologi;
  • esperienza, almeno triennale, in laboratorio di Immunoematologia in Servizio Trasfusionale.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata in forma telematica connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena nella sezione“ Bandi di concorso”. Alla domanda deve essere allegato, tramite file formato pdf, la copia digitale di un documento di riconoscimento legalmente valido e un dettagliato curriculum formativo-professionale in formato europeo, datato e firmato.

Biologi, concorsi pubblici: Basilicata

In Basilicata è attualmente aperto un concorso pubblico che recita: “Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 2 posti di Dirigente Biologo - Ruolo Sanitario - Disciplina di Biochimica Clinica”. La data di scadenza del bando è il 10 marzo 2016. I posti sono da destinarsi all’Azienda Sanitaria locale di Potenza. Ecco qui i i requisiti richiesti:

  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;
  • diploma di laurea in Scienze Biologiche (DL) oppure lauree Magistrali/Specialistiche equipollenti;
  • specializzazione nella disciplina di “Biochimica Clinica” o in disciplina equipollente o in disciplina affine;
  • iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Biologi. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Per essere ammessi al concorso i candidati dovranno far pervenire la domanda di ammissione al concorso al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza – Via Torraca, n. 2 – 85100 Potenza entro il 10 marzo 2016.

La domanda può essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo Aziendale; inviata a mezzo raccomandata oppure, in alternativa, inoltrata per via telematica all’indirizzo PEC aziendale protocollo[a]pec.aspbasilicata.it.

Per avere maggiori informazioni e consultare il bando di concorso visitate il sito dell’azienda nella sezione “concorsi”.

Iscriviti a Money.it