Claudia Cervi
6 giorni fa
Ecco come fallirà il Bitcoin
Bitcoin non fallirà a causa della regolamentazione, né per un eccesso di speculazione e nemmeno per la mancanza di valore intrinseco. Secondo gli esperti, fallirà per questo motivo.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,26%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
75922,41
Chiusura precedente
35551,21
Minimo (52 sett.)
75922,41
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
7/11/2024 - 14:17
Come sfruttare la volatilità sul mercato delle criptovalute?7/11/2024 - 08:58
Le 3 criptovalute su cui puntare dopo la vittoria di Trump5/11/2024 - 09:02
Solana (SOL) torna a brillare dopo anni di buio. Quali previsioni ora?4/11/2024 - 16:04
Quali previsioni per il Bitcoin con le elezioni USA 2024?Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
6 giorni fa
Bitcoin non fallirà a causa della regolamentazione, né per un eccesso di speculazione e nemmeno per la mancanza di valore intrinseco. Secondo gli esperti, fallirà per questo motivo.
Guido Gennaccari
6 giorni fa
L’ecosistema delle criptoattività è vasto e diversificato, e compete non solo con banche e intermediari non bancari come fondi pensione e assicurazioni, ma anche con il mercato dei capitali.
Laura Naka Antonelli
1 settimana fa
Effetto Trump sulle criptovalute? Prezzi Bitcoin schizzano fino a oltre la soglia di $72.000. L’outlook da sogno firmato Cathie Wood.
Claudia Cervi
1 settimana fa
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa per il futuro della criptovaluta? Occhi puntati sulla crescita del network e sulle difficoltà di aggiornamento e modifica del protocollo.
Redazione Crypto
1 settimana fa
Il prezzo di BTC/USD rompe il livello dei $70.000 mentre si avvicinano le elezioni USA. Siamo nel quarto trimestre, storicamente il periodo più instabile dell’anno.
Nikou Asgari
1 settimana fa
Il mese prossimo verrà lanciato il sito di future e opzioni sulle criptovalute D2X, mentre One Trading e GFO-X con sede a Londra stanno pianificando di lanciarli all’inizio dell’anno prossimo.
Redazione Crypto
1 settimana fa
Il governo indiano sta valutando seriamente la possibilità di vietare le criptovalute private come Bitcoin ed Ether. A tutto vantaggio delle CBDC.
Redazione Finance
2 settimane fa
Mentre il prezzo dell’oro, dell’argento e di Bitcoin continua a salire verso nuovi massimi, nuove preoccupazioni legate all’inflazione globale agitano i mercati finanziari.
Claudia Cervi
2 settimane fa
Come non pagare il 42% di tasse su Bitcoin? La Svizzera si propone come paradiso fiscale per le criptovalute. Ecco tutti i vantaggi fiscali offerti a chi si trasferisce a Lugano.
Claudia Cervi
2 settimane fa
Investire in Bitcoin al posto di riacquistare azioni proprie. Ecco cosa potrebbe accadere al prezzo di Bitcoin se la provocazione del CEO di MicroStrategy diventasse realtà.