Prenotare pullman con BlaBlaCar? È possibile grazie a BlaBlaBus: il nuovo servizio permette di scegliere una tratta direttamente dall’app iOS e Android. Ecco come funziona.
BlaBlaBus nasce da una costola di BlaBlaCar, il popolare servizio che permette di viaggiare condividendo tratte e percorsi in auto con perfetti sconosciuti. Adesso l’applicazione insegue FlixBus, puntando ai viaggi in pullman low cost. Come funziona e quanto costa viaggiare con questo nuovo servizio?
BlaBlaBus arriva sul mercato italiano ed è integrato all’interno dell’app per iOS e Android di BlaBlaCar, allargando l’offerta di carpooling nel nostro Paese con un business mondiale che oggi conta 75 milioni di utenti sparsi in più di venti nazioni. Oltre al normale servizio gli utenti potranno scegliere se viaggiare su comodi pullman convenienti e dai prezzi vantaggiosi, oppure utilizzare normalmente il servizio condividendo tratte con altri utenti.
Ecco come funziona, quanto costa e quali tratte sono coperte da BlaBlaBus.
BlaBlaBus: come funziona il servizio pullman di BlaBlaCar
Il servizio BlaBlaBus è attualmente presente sia all’interno dell’app sia attraverso il sito ufficiale www.BlaBlaCar.it: cercando una tratta nella sezione “Trova” potranno facilmente apparire, oltre al normale passaggio di gruppo dei vari conducenti, anche i viaggi in pullman offerti da BlaBlaBus, con il prezzo e il nome della compagnia associata al viaggio.
Aumentano quindi le possibilità, ma anche i collegamenti con tratte che ora permettono di raggiungere ancora più destinazioni mantenendo i costi del viaggio estremamente bassi.
L’idea ha avuto in origine in Francia, per sopperire alla crescente domanda di car pooling a seguito degli scioperi delle ferrovie dello scorso anno, e ora l’offerta si accosta perfettamente alla formula BlaBlaCar. Il partner italiano scelto è MarinoBus.
BlaBlaBus: quanto costa?
I prezzi di BlaBlaBus sono convenienti? Sì, dipende anche da che tipo di tratta desiderate da attuare: rispetto alla formula car pool ci sono dei costi di servizio inevitabilmente più alti, perdendo la dinamica BlaBlaCar (che prevede di interagire in lunghe tratte con sconosciuti).
Viene meno anche il fattore imprevedibilità, permettendo di avere più certezze sul proprio viaggio (dimenticatevi di buche e prenotazioni annullate all’ultimo da utenti non sempre affidabili). Tutti i pullman sono Euro 6 e dotati di connessione wifi, prese elettriche, bagno e stiva per i bagagli più grandi e ingombranti.
Il servizio per il momento offre prezzi variabili a seconda della destinazione impostata e in questa fase iniziale punterà molto sulle offerte per inserirsi in un mercato sempre più vario di servizi e disponibilità.
Attualmente sono disponibili diversi viaggi, come Roma-Milano (a partire da 25 euro), Torino-Milano (a tre euro) e nei prossimi mesi l’offerta verrà allargata includendo mete europee come Berlino, Monaco, Parigi, Barcellona raggiungibili partendo da Milano, Bologna, Torino, Genova, Parma, Bergamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA