Black Friday 2024, quando inizia, quanto dura e cosa comprare.

Alessandro Cipolla

21/10/2024

Quando ci sarà il Black Friday 2024: tutte le date, le differenze tra Italia ed estero, chi partecipa e cosa comprare.

Black Friday 2024, quando inizia, quanto dura e cosa comprare.

Quando ci sarà il Black Friday 2024? L’appuntamento più atteso dell’anno dagli amanti dello shopping - ma non solo - è oramai in arrivo, con anche i venditori che stanno lanciando diverse offerte per intrigare i consumatori.

Come noto il Black Friday è quel giorno - ma ormai si può parlare di periodo - in cui si può approfittare delle migliori offerte e di sconti che solitamente non sono accessibili nel resto dell’anno.

Si tratta del miglior momento per cercare di trovare le migliori offerte su smartphone, PC, elettrodomestici, ma anche abbigliamento, arredamento e prodotti per la casa, a prezzo scontato.

Ecco allora una guida al Black Friday 2024, con la spiegazione di questo evento, tutte le date, le differenze tra Italia ed estero, chi partecipa e cosa comprare.

Cos’è il Black Friday

Nato negli Stati Uniti più di trent’anni fa, il Black Friday cade a fine novembre ed è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento in cui si dà inizio allo shopping di Natale.

Pur non essendo una vera e propria celebrazione, si tratta di un giorno particolare dal punto di vista commerciale perché i supermercati, i negozi fisici e online mettono promozioni e sconti fino al 70% sulla merce in vendita.

Con il tempo il Black Friday è diventato popolare in tutto il mondo - Italia compresa -, tanto da essere entrato ormai nel gergo comune come sinonimo di sconti e offerte.

Perché si chiama Black Friday

Da dove arriva questo particolare nome del Black Friday? In molti si riferiscono al libro dei conti che all’epoca veniva usato dai commercianti, compilato utilizzando l’inchiostro in nero per tutti i conti in positivo e dal bilancio attivo. Molto spesso a causa del venerdì dopo il Ringraziamento questi conti finivano in nero spiegando così il nome e l’origine degli sconti.

Un’altra teoria vuole invece che il nome Black Friday derivi dal traffico dovuto alla moltitudine di persone che si riversano per strade e negozi in cerca di sconti e offerte valide solo in giornata.

Quando ci sarà il Black Friday 2024 e quanto dura

La data da cerchiare sul calendario per il Black Friday è venerdì 29 novembre 2024. In realtà le offerte iniziano già dal lunedì, se non prima ancora.

La fine andrà a coincidere con il Cyber Monday, che quest’anno sarà lunedì 2 dicembre. Per trovare le offerte migliori, quindi, assicuratevi di visitare già i vostri siti preferiti per verificare che gli sconti non siano già iniziati.

Differenze tra il Black Friday in Italia e all’estero

La differenza maggiore tra il Black Friday “originale” - quello che si svolge negli Stati Uniti - e quello che viviamo in Italia, senza dubbio è quella relativa alla durata.

Oltreoceano infatti il Black Friday dura solo nella giornata del venerdì, mentre da noi ormai - essendo slegato da ogni particolare ricorrenza - è spalmato nell’arco di tutta la settimana.

Negli Stati Uniti poi c’è la maggior tendenza a recarsi fisicamente al negozio, mettendosi in coda già dalle prime ore del mattino, mentre da noi avviene molto più via online. Infine negli Usa gli sconti riguardano anche hotel e musei - spesso pure professionisti come i dentisti -, in Italia invece generalmente le offerte riguardano solo prodotti commerciali.

Chi partecipa al Black Friday 2024

Praticamente tutti, negozi fisici ed e-commerce, aderiscono alle offerte del Black Friday. Il più famoso Black Friday è senza dubbio quello di Amazon, con gli sconti che possono arrivare anche al 70%, ma sono letteralmente presi d’assalto anche i siti di Apple, MediaWorld, Unieuro, Euronics, Trony, ePrice, eBay, GameStop e di tutti i brand più noti, dall’abbigliamento agli accessori, fino a prodotti per la casa e il beauty.

Iscriviti ad Amazon Prime GRATIS per 30 giorni

Cosa comprare al Black Friday?

Per effettuare una ricerca più mirata e assicurarsi di approfittare davvero degli sconti migliori, è utile capire nel dettaglio cosa conviene comprare al Black Friday.
Di seguito una lista di tutti i prodotti che, in base ai trend di quest’anno e ad alcune scontistiche già attive, godranno delle offerte migliori:

  • Prodotti Amazon (all’Amazon Black Friday)
  • Smartphone
  • PC, tablet, computer
  • TV
  • prodotti per lo sport (da macchinari ad accessori, dall’abbigliamento agli smartwatch)
  • videogiochi
  • piccoli elettrodomestici per la casa (friggitrice ad aria, frullatore, montalatte, macchina da caffè, ferro da stiro, aspirapolvere...)
  • grandi elettrodomestici (occhio alle spese di spedizione!)
  • abbigliamento
  • arredamento
  • giochi per bambini
  • accessori e pelletteria
  • beni alimentari

I consigli per affrontare al meglio il Black Friday

Non è semplice orientarsi nel mare di offerte e sconti previsti dal Black Friday 2023, specialmente online. Per questo, è opportuno fare una lista degli articoli desiderati, fare una piccola ricerca nei vari store online e negozi confrontando prezzi e offerte, in modo da farsi un’idea precisa sui pro e contro e senza fermarsi al primo sconto visualizzato (che potrebbe a volte risultare un abbaglio).

Quando alla fine si è sicuri è fondamentale concludere l’acquisto: l’afflusso di richieste e di domanda nei giorni del Black Friday è enorme e risulta davvero semplice non trovare più un articolo a lungo puntato.

Attenzione massima alle truffe, che non mancano mai e si moltiplicano durante i giorni che precedono e seguono l’iniziativa. Abbiamo stilato alcune regole da seguire per sfruttare al meglio il Black Friday 2024, ecco i nostri consigli:

1) Muoviti con anticipo

Fare un acquisto consapevole e sensato richiede conoscenza, preparazione e ricerca. Leggi le recensioni, stila una lista dei prezzi medi e arriva preparato: in questo modo eviterai di perderti durante il mare delle offerte del Black Friday.

2) Iscriviti a newsletter e imposta degli alert

Restare aggiornato sulle novità, gli arrivi e le promozioni dei rivenditori per il Venerdì Nero è importantissimo. Metti nel carrello o salva prodotti desiderati con largo anticipo, non appena scoccherà la mezzanotte avrai già l’articolo desiderato, o desiderati, pronti all’ordine. Anche impostare degli alert attraverso diversi pratici tool online, può essere utile per essere avvertito su ogni minima variante di prezzo.

3) Entra sui siti con largo anticipo

Il Black Friday è quasi una ressa, anche online. I server vengono presi d’assalto e potresti non riuscire a navigare facilmente anche sui portali di shopping più famosi. Meglio arrivare preparati e aprire con anticipo il sito da cui hai intenzione di acquistare.

4) Confronta prima prezzi e offerte

Vuoi accaparrarti il nuovo iPhone in offerta su Amazon ma anche MediaWorld o ePrice hanno prezzi convenienti? Se vuoi esser certo di ottenere il massimo del risparmio confronta le offerte dei rivenditori senza dimenticare le eventuali spese di spedizione e le modalità di pagamento.

Iscriviti a Money.it