Le ultime notizie sul blocco auto a Roma domenica 23 febbraio: orari modificati a causa della partita Roma-Lecce. Ecco le fasce orarie dello stop, chi può circolare e chi no.
Nuovo blocco auto a Roma domenica 23 febbraio, la terza delle domeniche ecologiche romane del 2020.
Per fronteggiare l’allarme smog a Roma, quest’anno l’amministrazione Raggi ha imposto il blocco dei Diesel Euro 3 all’interno dell’Anello Ferroviario ed emanato diverse ordinanze di stop alla circolazione dei veicoli inquinanti nella ZTL Fascia Verde.
Questa, però, sarà una domenica ecologica diversa dalle altre: alle 18.00 all’Olimpico si gioca la partita Roma-Lecce, e per ridurre i disagi per chi dovrà raggiungere lo stadio il Comune ha modificato gli orari del blocco auto, anticipandoli.
Qui di seguito trovate tutte le novità aggiornate e le informazioni utili sul blocco del traffico di domenica 23 febbraio a Roma. Ecco gli orari dello stop, le fasce orarie in cui si può usare la macchina e quali sono i veicoli autorizzati a circolare senza limitazioni.
leggi anche
Allarme smog Roma: i quartieri più inquinati
Orari blocco auto Roma domenica 23 febbraio
Per questo terzo appuntamento con le domeniche ecologiche a Roma cambiano gli orari pur restando invariate le regole sui veicoli che non possono circolare.
Nella giornata di blocco è vietato circolare con mezzi a motore all’interno della ZTL Fascia Verde nelle seguenti fasce orarie:
- dalle 6.30 alle 12.30
- dalle 17.00 alle 20.00
Il divieto vige anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Blocco auto Roma domenica 23 febbraio: come raggiungere lo Stadio Olimpico?
Chi domenica 23 febbraio dovrà uscire in moto o in macchina per qualsiasi motivo, o raggiungere lo Stadio Olimpico per Roma-Lecce, potrà muoversi:
- dalle 12.30 alle 17.00
- dalle 20.00 in poi
In alternativa si può ricorrere al car sharing o ai mezzi pubblici. Ci sono vari modi per arrivare allo stadio con la metro e i mezzi di superficie:
- metro A fino alla fermata Ottaviano, e qui prendere il bus 32 e scendere a Piazzale della Farnesina, a pochi passi dall’Olimpico;
- metro A, fermata Lepanto e poi bus 280 oppure tram 2 fino al capolinea Piazza Mancini.
Ricordiamo inoltre che la domenica ecologica del 23 febbraio sarà un’occasione perfetta per godersi la bellezza della città senza traffico e gli eventi del Carnevale di Roma 2020 con i bambini a piedi o in bici.
Blocco auto Roma 23 febbraio: zone limitate al traffico
La ZTL Fascia Verde, vietata alle categorie di autoveicoli elencate nell’ordinanza, comprende l’area all’interno del GRA a esclusione di quattro zone, indicate nell’allegato del provvedimento e aventi i seguenti perimetri, le cui strade elencate sono ammesse alla circolazione:
ZONA A
Grande Raccordo Anulare; via Aurelia (fino a via di Acquafredda); via di Acquafredda; via di Nazareth; via di Boccea; via Mattia Battistini; via del Forte Braschi; via della Pineta Sacchetti; via Montiglio; via Arbib Pascucci; via della Pineta Sacchetti; via Trionfale; via Igea; via della Camilluccia; via Cassia (da piazza dei Giuochi Delfici a via Pareto); via Pareto; via G. Fabbroni; via Flaminia Nuova (da via Fabbroni a via Due Ponti); via dei Due Ponti; fiume Tevere; Grande Raccordo Anulare.
ZONA B
Grande Raccordo Anulare; fiume Tevere; fiume Aniene; via dei Prati Fiscali; viale Jonio; via Ugo Ojetti; via Arturo Graf; via Kant; via E. Galbani; via Palombini; via di Casal dei Pazzi; via Tiburtina (da via Casal dei Pazzi alla metro di Santa Maria del Soccorso, incluso parcheggio di Ponte Mammolo); via del Frantoio; via I. Giordani; via Grotte di Gregna; (da via I. Giordani ad A 24); A 24 (fino a viale Palmiro Togliatti); viale Palmiro Togliatti; ferrovia Roma-Sulmona; Grande Raccordo Anulare. Per il divieto relativo ai ciclomotori e motoveicoli, l’area interessata è quella dell’anello ferroviario.
ZONA C
Grande Raccordo Anulare; ferrovia Roma-Sulmona; viale Palmiro Togliatti; via Tuscolana (da viale Palmiro Togliatti a via Capannelle); via delle Capannelle; via Appia Nuova (da via delle Capannelle al G.R.A.); Grande Raccordo Anulare.
ZONA D
Grande Raccordo Anulare; via Ardeatina; via di Grotta Perfetta; via E. Spalla; via del Tintoretto; via Laurentina; via Cristoforo Colombo (da via Laurentina); viale dell’Agricoltura; viadotto della Magliana; via della Magliana; via del Trullo; via Affogalasino; via del Casaletto (da via Affogalasino a via di Monteverde); via di Monteverde (da via del Casaletto a via V. Tizzani); via V. Tizzani; via L. Arati (da largo Sacro Cuore a via Tizzani); via del Casaletto (da largo Sacro Cuore a piazzetta del Bel Respiro); via Leone XIII; via Gregorio VII; Circonvallazione Aurelia; via Aurelia (fino a via della stazione Aurelia); ferrovia Roma-Pisa; Grande Raccordo Anulare.
Per il divieto relativo ai ciclomotori e ai motoveicoli, lo ricordiamo, l’area interessata è quella del più piccolo anello ferroviario (la mappa è sul sito comune.roma.it, alle pagine del Dipartimento Tutela Ambientale).
Blocco auto Roma: chi può circolare durante la domenica ecologica
Si ricorda che nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza della Sindaca. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né deroghe rilasciate ad personam.
Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, durante le giornate di blocco verrà potenziato il trasporto pubblico locale e di taxi. Si tenga presente che il blocco del traffico non riguarda veicoli elettrici, ibridi, GPL, metano, car e scooter sharing, che possono essere utilizzati tranquillamente nelle ore dello stop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA