Bonus 1.600 euro: il pagamento dell’indennità del decreto Sostegni bis per stagionali, lavoratori dello spettacolo e altre categorie dovrebbe arrivare in automatico per qualcuno, ma quando?
Bonus 1.600 euro: quando arriva il pagamento? Sono passate ormai due settimane dall’entrata in vigore del decreto Sostegni bis che ha introdotto il bonus 1.600 euro per gli stagionali, ma anche per altre categorie di lavoratori, tra cui quelli dello spettacolo, e ancora non ci sono notizie da INPS sul pagamento della misura.
Molti beneficiari del precedente bonus 2.400 euro, e non solo, si stanno pertanto chiedendo quando arriva il pagamento del bonus 1.600 euro.
Ancora non è possibile fare domanda per ottenere il bonus 1.600 euro accedendo all’area riservata sul sito di INPS, ma per chi ha ricevuto la precedente indennità, stando al decreto in Gazzetta Ufficiale, il pagamento arriva in automatico senza domanda.
Bonus 1.600 euro: quando arriva il pagamento automatico
Il bonus 1.600 euro del decreto Sostegni bis, stando al testo ufficiale, viene pagato in automatico a coloro che hanno richiesto entro il 31 maggio il bonus 2.400 euro del decreto Sostegni di marzo.
Nel mese di aprile i pagamenti automatici dell’indennità di 2.400 euro sono partiti, stando a quelle che sono state le testimonianze dei beneficiari della misura, a partire dal giorno 8 quindi a distanza di 15 giorni dall’entrata in vigore del decreto che l’ha introdotta.
La possibilità di fare domanda si è avuta solo successivamente a seguito della pubblicazione della circolare di INPS il 19 aprile e dell’annuncio, qualche giorno dopo, dell’adeguamento della piattaforma online per la richiesta.
Ora, se si dovesse seguire quanto accaduto precedentemente, il pagamento del bonus 1.600 euro dovrebbe avvenire già in questi giorni o comunque entro la prossima settimana sebbene non vi siano indicazioni ufficiali.
Ancora, come abbiamo detto, non è possibile invece fare domanda per il bonus 1.600 euro, che dovrebbe anche essere cumulabile con il reddito di cittadinanza, e si attende pertanto la circolare operativa di INPS e nuovamente l’aggiornamento della piattaforma online.
La possibilità di richiedere, per chi non ha ricevuto la precedente indennità, il bonus 1.600 euro dovrebbe scadere, stando al decreto, il prossimo 31 luglio 2021.
Bonus 1.600 euro: a chi viene pagato in automatico
Il pagamento automatico del bonus 1.600 euro spetta a coloro che come abbiamo detto non devono fare domanda perché hanno ottenuto il bonus 2.400 euro.
Per ottenere il pagamento automatico è necessario rientrare tra le categorie del decreto e quindi rispettare determinati requisiti. Il bonus 1.600 euro, domanda o meno, spetta a:
- Lavoratori dipendenti stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori intermittenti;
- Lavoratori autonomi occasionali;
- Lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- Lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi e con un reddito non superiore a 35.000€;
- Lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dei lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi e con un reddito non superiore a 75.000€.
Per i dettagli si attendono le indicazioni ufficiali di INPS.
© RIPRODUZIONE RISERVATA