Anche gli insegnanti potranno ottenere il bonus di Natale fino a 100 euro previsto dal Decreto Omnibus per i lavoratori dipendenti. Chi può accedervi e come secondo NoiPa.
In arrivo anche per gli insegnanti il bonus Natale di 100 euro accreditato con la tredicesima. Ma chi può richiedere il bonus Natale di 100 euro? Come e quando è possibile fare domanda?
A chiarire le modalità per ottenere il bonus, che arriverà in occasione delle festività natalizie con la tredicesima mensilità, è NoiPa che gestisce gli stipendi dei dipendenti pubblici. Il bonus Natale di 100 euro è stato introdotto dalla legge di conversione del Decreto Omnibus che riconosce l’indennità ai lavoratori dipendenti che ne facciano richiesta.
Vediamo allora chi, tra gli insegnanti, può richiedere il bonus Natale di 100 euro, come e quando attraverso la funzionalità messa a disposizione da NoiPa.
Bonus Natale 100 euro per gli insegnanti: chi può richiederlo
Possono richiedere, con apposita domanda, il bonus Natale di 100 euro tutti gli insegnanti, compresi i precari e i supplenti brevi, che abbiano determinati requisiti.
A specificarlo è NoiPa con apposita comunicazione sulla propria pagina ufficiale. Per richiedere il bonus di Natale da 100 euro i dipendenti, e quindi anche gli insegnanti, devono soddisfare determinati requisiti e nel dettaglio:
- avere un reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo del reddito non rientra quello dell’abitazione principale e delle relative pertinenze;
- avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a carico, che può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico;
- l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.
Come chiarisce NoiPa possono richiedere il bonus 100 euro di Natale anche i supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola che quindi abbiano un contratto breve poiché assunti da Graduatorie di istituto. I supplenti brevi, tuttavia, per poter godere del bonus 100 euro devono avere un contratto regolarmente registrato nel mese di dicembre e il cedolino dello stipendio per la mensilità stessa. Specifica NoiPa:
In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025.
Chiarisce ulteriormente che “il bonus verrà accreditato da NoiPa con la tredicesima mensilità di dicembre e sarà proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto (tempo determinato o indeterminato) o dall’orario di lavoro (part-time o full-time).”
Il bonus non sarà di 100 euro per tutti, quindi, ma questa è la cifra massima cui si può aspirare.
leggi anche
Cedolino NoiPa novembre 2024 stipendio insegnanti, pagamento in anticipo: importo e come controllare
Bonus Natale 100 euro per gli insegnanti: quando e come richiederlo
Non appena NoiPa ne darà comunicazione rendendo di fatto attiva la modalità self-service nell’area riservata della piattaforma, gli insegnanti potranno fare richiesta del bonus Natale di 100 euro. Sarà possibile fare richiesta per l’indennità, come si intuisce dal comunicato di NoiPa, già a partire dal mese di novembre per riceverla a dicembre.
Per fare domanda del bonus Natale di 100 euro gli insegnanti dovranno farne esplicita domanda accedendo all’area riservata di NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie. Da qui, stando alle prime informazioni fornite da NoiPa, gli insegnanti dovranno:
- cliccare su “Servizi”;
- entrare nella categoria “Stipendiali” dove troveranno la funzionalità.
NoiPa chiarisce che ulteriori dettagli sulle modalità per fare domanda per il bonus di Natale verranno pubblicati quando la funzionalità sarà disponibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA