Borsa Italiana aperta o chiusa mercoledì 1 gennaio 2020? Uno sguardo all’operatività di Piazza Affari nel periodo di Capodanno
Borsa Italiana è aperta o chiusa mercoledì 1 gennaio 2020?
Con l’avvicinarsi di Capodanno e delle vacanze natalizie, gli osservatori sono tornati a interrogarsi sui giorni di operatività del mercato tricolore.
Il calendario completo di Piazza Affari ha messo in luce tutte le aperture e le chiusure del nuovo anno, mentre nelle righe seguenti, come anticipato, verrà analizzata soltanto la parte finale del 2019 per tentare di rispondere alle seguenti domande: la Borsa Italiana è aperta mercoledì 1 gennaio, Capodanno? Come si comporterà la piazza milanese con il trading After-Hours?
Borsa Italiana aperta il 1° gennaio 2020?
Molto spesso, nonostante i rossi di calendario, Piazza Affari è rimasta operativa rispettando i suoi tradizionali orari di negoziazione. In altri casi, invece, il mercato nostrano ha scelto di fermarsi anche in prossimità di alcune feste specifiche.
In occasione del Capodanno la tradizione è stata ancora una volta rispettata: la Borsa Italiana non sarà aperta il 1° gennaio del 2020, nonostante si tratterà di un mercoledì.
Una scelta quasi scontata, che permetterà a tutti gli operatori di mercato di stare in famiglia durante il primo giorno del nuovo anno.
Il trading After-Hours nel periodo di Capodanno
La Borsa Italiana, tra le altre cose, sarà chiusa non soltanto il 1° gennaio 2020 ma anche il 31 dicembre 2019. Gli scambi insomma si fermeranno il 27 e riprenderanno il 2 gennaio.
Il mercato After-Hours invece osserverà le seguenti chiusure tra la fine del vecchio e l’inizio del nuovo anno:
- lunedì 23 dicembre 2019
- venerdì 27 dicembre 2019
- lunedì 30 dicembre 2019
- giovedì 2 gennaio 2020
- venerdì 3 gennaio 2020
- lunedì 6 gennaio 2020
Per riassumere, insomma, visto che la Borsa Italiana non sarà aperta l’1 gennaio 2020, a Capodanno, il primo giorno di operatività del mercato nostrano nel nuovo anno sarà giovedì 2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA