Borsa Italiana: i titoli più a rischio con la guerra commerciale USA-Cina. L’analisi di Mediobanca
Anche i titoli di Borsa Italiana hanno guardato con apprensione alla guerra commerciale USA-Cina nel corso dell’ultimo anno.
Alcuni hanno risentito in misura maggiore dell’escalation della tensione, mentre altri hanno completamente ignorato il deterioramento dei rapporti tra le due grandi potenze mondiali.
Proprio per questo numerosi esperti si sono interrogati sui titoli di Borsa Italiana più a rischio con la guerra commerciale. Una delle ultime liste è stata stilata dagli analisti di Mediobanca Securities.
Borsa Italiana: i titoli a rischio con la guerra commerciale
I rapporti tra gli Stati Uniti e la Cina sono peggiorati ancora nelle ultime settimane. Prima Donald Trump ha minacciato l’introduzione di nuovi dazi a partire dal 1° settembre. Poi la Cina ha ufficializzato le proprie contromisure mettendo nel mirino 75 miliardi di dollari di beni americani.
Tutto ciò ha avuto un impatto dirompente sui mercati finanziari e, in particolar modo, sull’azionario che tra venerdì 23 e le prime ore di lunedì 26 agosto ha registrato performance da dimenticare.
In questo contesto si è inserita l’analisi di Mediobanca che ha individuato i titoli di Borsa Italiana più a rischio in caso di escalation. Tra questi:
- Tenaris
- CNH Industrirale
- Prima Industrie
- Danieli
Certo è che anche società quali Pirelli e Brembo potrebbero risentire della guerra commerciale. In realtà l’intero settore automobilistico risulterebbe coinvolto vista l’esposizione:
“ai produttori di auto negli USA che esportano i propri prodotti in Cina e che potrebbero essere potenzialmente influenzati dalle nuove tariffe.”
La lista di titoli di Borsa Italiana più a rischio con la guerra commerciale, insomma, potrebbe anche risultare più ampia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA