Le borse UE partono in positivo dopo le sedute di ribassi dei giorni precedenti. Su Piazza Affari recupera FCA dopo il tonfo registrato ieri. A sostenere la ripresa dei listini c’è il discorso del presidente Fed Yellen alla conferenza nel Massachusets.
Avvio positivo per le piazze UE sulla scia del discorso della presidente Fed Janet Yellen. Piazza Affari apre in progresso di +1,91% a 20.975 punti. Salgono anche Francoforte e Parigi con il DAX a 2,1% e il CAC parigino a 2%. Sulla stessa linea la borsa di Londra dove il Ftse 100 registra in partenza l’ 1,6% (ore 9:10).
Borsa Milano in ripresa. FCA guadagna in avvio il 3,5%
Piazza Affari parte con un progresso di +1,91% a 20.975 punti. Balzano in avvio MPS con un rialzo oltre il 3% e FCA che recupera dopo delle ultime sedute segnando una partenza a +3,5.
In verde i bancari con Unicredit a +1,94%e UBI banca a +1,81% su cui cresce l’attenzione degli investitori dopo la notizia della scorsa settimana della trasformazione in spa.
Tra le quotate del comparto industriale il titolo Finmeccanica (+1,95%) avvia la seduta in modo sostenuto sulla scia delle ultime prospettive in tema M&A.
Lo spread tra Btp e bund tedeschi è stabile a 114 punti base. Il rendimento dei BTp è all’1,76% contro gli omologhi tedeschi a 0,65%.
Borse UE, settore auto debole, oggi nomina nuovo ad Volkswagen
Secondo gli analisti oggi le borse UE tenteranno un rimbalzo dopo gli scivoloni delle sedute precedenti. La settimana che oggi si conclude ha segnato l’azionario europeo con pesanti perdite sulla scia del crollo del titolo Volkswagen. Lo scandalo sui test di emissione dei veicoli della compagnia ha avuto ripercussioni su tutto il comparto dell’automotive, recando in affanno FCA (-7,5% solo nella seduta di ieri) su Piazza Affari. Nel frattempo arriva la notizia del cambio vertice in casa Volkswagen.
Fed: Yellen, rialzo dei tassi USA entro dicembre. USD si rafforza
Ieri sera ore 23:00 italiane si è tenuta la conferenza stampa del presidente Fed Janet Yellen presso l’università Hamerst nel Massachusets. Il Governatore ha confermato il rialzo dei tassi USA entro dicembre riprendendo le posizioni dei quattro esponenti che si erano espressi separatamente questo fine settimana. Nel frattempo Francoforte continua a ribadire la propria linea d’azione: ci sarà un aumento del piano di QE solo se necessario e sulla base dei dati macro e inflazione UE.
Il discorso della Yellen ha subito prodotto effetti sul dollaro nei confronti delle altre valute: il rafforzamento della divisa USA.
Borse asiatiche in contrasto. Nikkei in recupero dopo il tonfo di ieri
Nella seduta di venerdì sono contrastati i principali listini asiatici. Il Nikkei recupera le perdite della giornata di contrattazioni di ieri archiviando la seduta con un rialzo dell’1,8% sul discorso del presidente Fed Yellen.
Resta in rosso invece la Cina con la borsa di Shanghai che dopo una serie di ribassi non riesce a recuperare e chiude a -1,6%. In calo anche Sydney a -0,6% e Seul a -0,2%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA