Borsa USA: penny stock biotech volano fino a +2000% grazie a Pfizer-Allergan

Livio Spadaro

25/11/2015

L’accordo Pfizer-Allergan e le turbolenze dei mercati, hanno portato l’attenzione degli investitori USA su alcune penny stock del biopharma. Ecco i casi più eclatanti.

Borsa USA: penny stock biotech volano fino a +2000% grazie a Pfizer-Allergan

Il consolidamento in atto del settore farmaceutico ha mosso l’interesse degli investitori americani sulle penny stock americane. Dopo la conclusione dell’affare Pfizer-Allergan, molti operatori del mercato puntano sui titoli biotech in un momento turbolento del mercato, soprattutto le penny stock, letteralmente “azioni da penny” - ossia titoli che valgono poco.

USA: indice biotech sovraperforma Dow Jones, Nasdaq e S&P500

L’acquisizione di Allergan da parte di Pifzer ha riportato l’attenzione degli investitori sul settore biotecnologico e farmaceutico. In particolare, in questi giorni si è assistito ad una vera e propria ondata di acquisti sulle penny stock biotecnologiche americane che hanno segnato dei rialzi monstre.

Infatti, in un periodo in cui i mercati finanziari sembrano essere turbolenti a causa delle tensioni geopolitche diffuse, gli operatori del mercato reputano più sicuro investire sulle penny stock poiché molto meno soggette alle influenze negative generate dall’incertezza diffusa sui mercati.

Si noti infatti, dal grafico di seguito, come l’indice biotecnologico continui a essere sovraperformante rispetto al Nasdaq, al Dow Jones e allo S&P500.

USA: ecco alcuni esempi della speculazione su penny stock biopharma americani

Qui di seguito riportiamo i casi di rialzo più elevati che si sono registrati in questi giorni.

Il primo esempio, riguarda il titolo KaloBios (Kbio), società biofarmaceutica specializzata nella produzione di medicinali oncologici.

Le azioni di KaloBios venivano scambiate da tempo nel range compreso tra 1,50$ e 2$, tuttavia, qualche giorno fa, è stata resa nota la notizia che il magnate delle biotecnologie Martin Shkreli è entrato con una grossa quota all’interno della società. Il titolo, nel giro di pochi giorni, ha segnato un rialzo di più del 2000% portando la quotazione da un minimo di 2$ a toccare il massimo di 45,82$.

Altro caso riguarda una società medtech, specializzata nella produzione di macchinari per test su vari tipi di malattie. Il titolo in questione è quello di Great Basin Scientific Inc. (Gbsn).

Nel particolare, la società è in attesa dell’approvazione di due test da parte dell’Fda di cui uno permette l’istantanea diagnosi del batterio E.coli che in questo periodo è molto diffuso negli USA a causa del verificarsi di un’epidemia generata dal cibo servito dalla catena di fast food messicana Chipotle.

Nella giornata di ieri, in scia delle speculazioni in atto sul settore, il titolo ha segnato un rialzo del 120% come possibile vedere dal grafico.

Ultimo esempio, riguarda la società biofarmaceutica Aeterna Zentaris Inc.(Aezs), società specializzata nei trattamenti oncologici, endocrinologici e della salute della donna. Il titolo, a causa di una non florida situazione finanziaria, ha dovuto ricorrere al raggruppamento di azioni.

Dopo l’operazione, gli investitori hanno reputato che la società potesse essere interessante con i nuovi prezzi (non da penny stock) per qualche magnate finanziario americano come nel caso di Kbio e la speculazione ha portato il titolo in 3 giorni dal minimo di 4,33$ al massimo di 20,93$.

Per concludere, non è la prima volta che si assiste ad un interesse per titoli a basso valore durante periodi di crisi, poiché il mercato reputa questi immuni da influenze negative esterne.

Tuttavia, si ricorda, che tali titoli rappresentano investimenti ad altissimo rischio, nei quali è possibile perdere ingenti somme di denaro ed è sconsigliabile approcciarvisi se non si ha dimestichezza del settore.

Argomenti

# Pfizer

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.