Da alcune settimane gli internauti italiani sono tempestati dall’apertura di finestre popup del sito «borsa per negati», una semplice pagina gialla e nera con un personaggio stilizzato e una voce in sottofondo che cerca di spiegare, in termini fin troppo semplicistici, il trading in opzioni binarie.
Cosa sono le opzioni Binarie
Le opzioni binarie sono una particolare forma di contratti di opzione, ovvero contratti secondo cui si acquisisce il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare un tale prodotto finanziario a tale scadenza.
Si tratta quindi a tutti gli effetti di un derivato finanziario.
A seconda dell’andamento del prezzo del sottostante (il bene o il titolo di cui si acquisisce il diritto a comprare) l’opzione può dare un profitto (si acquisisce il diritto di comprare a un prezzo più vantaggioso si quello di mercato) o una perdita (non è conveniente convertire l’opzione e quindi si perde il prezzo che la si è pagata.
Sulla base di tutto ciò il trading in opzioni è alla fine qualcosa di molto semplice e molto simile a una scommessa sportiva: si scommette sulla salita o la discesa di un prezzo (di una valuta, un titolo o una commodity) e si perde o si incassa la vincita a scadenza a seconda di come sono andate le cose.
Quindi la «borsa per negati» e il trading in opzioni sono una truffa?
Non precisamente, diciamo piuttosto che si tratta di pubblicità ingannevole. Il sito prova a vendere in termini di «gioco» un prodotto finanziario che può causare ingenti perdite a chi si accingesse a fare trading in opzioni senza un’adeguata preparazione.
Le opzioni sono uno strumento finanziario e come tali andrebbero utilizzate, soprattutto da persone esperte e preparate.
Se non hai mai fatto trading o addirittura non sai cosa sia il trading ma «borsa per negati» ti ha incuriosito prova a scaricare una demo gratuita di una piattaforma di trading oppure iscriviti alla Scuola di Trading.
© RIPRODUZIONE RISERVATA