Borse europee festeggiano la May come primo ministro del Regno Unito: sterlina sopra $1.31, mercati ai massimi dal referendum Brexit. Borsa Italiana la migliore.
Le borse europee salgono per la quarta sessione consecutiva: Theresa May sarà il nuovo primo ministro del Regno Unito.
La notizia riduce i livelli di incertezza sui mercati a seguito della Brexit. Ad aggiungere ottimismo alla sessione di oggi anche la promessa di un nuovo piano di stimolo per sostenere l’economia del Giappone dal primo ministro Shinzo Abe, reduce da un’altra vittoria alle elezioni.
Lo Stoxx Europe 600 Index è in rialzo dello 0.77%, portando il rialzo degli ultimi quattro giorni vicino al 5%. I comparti che guidano il rialzo delle piazze europee sono quello automobilistico e quello legato alle materie prime
Il DAX segna un rialzo del +1.55% mentre il CAC segna +1.67%. La borsa di Londra mostra un più ridimensionato +0.18% mentre la migliore di sessione, al momento, risulta essere la Borsa Italiana, con il Ftse Mib in rialzo del +2.15%.
Il rally delle borse europee è alimentato dalla speranza che le autorità aumentino lo stimolo all’economia in risposta alle conseguenze del SI all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea del 23 giugno.
La May darà inizio ufficialmente al suo incarico da primo ministro del Regno Unito nella giornata di mercoledì, grazie alla rinuncia alla corsa da leader del Paese di tutti gli altri concorrenti.
Gli investitori rimangono in attesa di conoscere l’apporto che la May ha intenzione di dare al sostengo delle imprese inglese e all’economia del Paese.
In reazione alla nomina da Primo Ministro di Theresa May, la sterlina è volata di oltre un punto percentuale contro il dollaro USA a quota $1.3150.
La nomina di Theresa May a primo ministro ha chiaramente influenzato in modo positivo i mercati, portando una spruzzata di stabilità di cui le borse avevano tanto bisogno.
Tuttavia l’incertezza non svanisce: rimane da vedere quale sarà l’approccio del nuovo primo ministro alle negoziazioni con la Commissione UE sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea e se la donna vorrà una nuova ondata di elezioni generali per cementare la sua autorità.
Intanto gli analisti prevedono un taglio dei tassi di interesse alla riunione di politica monetaria della Bank of England di questa settimana per allentare la pressione sull’economia inglese a seguito della Brexit.
Alle 11:00 ha inizio l’incontro del governatore Mark Carney con i parlamentari, impegnato nella presentazione del report sulla stabilità finanziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA